Quella del gratta e vinci è un’abitudine per molti italiani. Ma è davvero possibile riconoscere quali sono i biglietti vincenti?
L’acquisto di un gratta e vinci, sia esso ricorrente o meno, porta con se sempre una piccola dose di adrenalina, nella speranza di poter essere i fortunati vincitori di una bella somma di denaro. Sono molte le tecniche che si vociferano per riuscire a scovare il biglietto vincente, ma è davvero possibile?
Il gratta e vinci in Italia
La diffusione dei Gratta e Vinci nel nostro paese è stata notevole negli ultimi anni, rendendo questa sorta di lotteria istantanea estremamente popolare. Si tratta di una forma di lotteria gestita dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Come tutti sapranno, sono dei biglietti caratterizzati da un rivestimento argentato che i giocatori devono grattare via per scoprire se hanno vinto o meno un premio in denaro.
I gratta e vinci sono stati introdotti in Italia negli anni ’90, e da allora hanno guadagnato una vasta base di giocatori. Questa forma di gioco, considerato d’azzardo, ha la particolarità di fornire un risultato immediato, a differenza di altre lotterie che richiedono l’attesa di estrazioni periodiche.
Sono proprio la risposta istantanea e l’immediata gratificazione che hanno contribuito alla crescente popolarità dei Gratta e Vinci.
Ce ne sono tantissime varietà in commercio, con diversi giochi e premi disponibili. I premi possono variare da piccoli importi a cifre più consistenti, a seconda del tipo di biglietto acquistato. C’è chi quasi tutti i giorni acquista un biglietto sperando di riuscire a vincere e chi cerca escamotage per capire se è possibile sapere anticipatamente quali siano i biglietti vincenti.
Riconoscere il biglietto vincente
Per anni in rete si sono diffuse informazioni su come riconoscere i gratta e vinci vincenti. Macchie di inchiostro, imperfezioni o difetti di stampa. Inutile dire che tutte le tecniche millantate per anni non sono altro che bufale. Non potendo quindi riconoscere a occhio un biglietto vincente, si è passato a stimare modelli matematici che calcolassero il tasso di vincita ogni tot biglietti venduti. Ovviamente anche questo si è rivelato un metodo inattendibile.
Nonostante sia chiaro ormai che non esiste un metodo per prevedere quale biglietto possa essere vincente, sono ancora molti gli italiani che cercano di trovare metodi o fantomatici modelli matematici, finendo per spendere molti soldi e non concludendo nulla dal punto di vista teorico.
Ogni diversa tipologia di Gratta e Vinci segue regole diverse e ha una percentuale di vincita variabile. L’unico modo per aumentare le probabilità di vincita, è quello di acquistare i biglietti che hanno una maggiore percentuale di matrici vincenti. Un tipo in particolare, il Miliardario Mega, stima una vincita ogni 3,46 biglietti venduti. È bene ricordare, però, che potrebbe trattarsi di una vincita che ripaga appena il prezzo del biglietto.