Ecco come riuscire a guadagnare con i podcast e sfruttare al massimo la nuova frontiera del business online: fai così.
Negli ultimi anni la fruizione da parte degli utenti dei podcast è aumentata a dismisura, e con essa anche la reale possibilità di guadagno per i creatori. Cosa sono i podcast e perchè stanno avendo così tanto successo? Ecco tutte le risposte che cerchi, e anche qualche dritta per guadagnare con i podcast.
Un pò di teoria
I podcast sono file audio digitali che si possono riprodurre online oppure scaricare sui propri smartphone e tablet. Si tratta, quindi, di una sorta di serie TV a puntate, ma realizzata con solo audio. Gli argomenti dei podcast sono i più disparati, e solitamente sono raccontati, analizzati e discussi in episodi più o meno lunghi, e divisi in “edizioni”. Per esempio, ci sono i podcast dedicati al blogging, che spiegano come creare un blog da zero e danno consigli per raggiungere il pubblico desiderato, ci sono i podcast psicologici, che analizzano la psiche umana e parlano di comportamenti, atteggiamenti e sentimenti comuni, e chi più ne ha più ne metta.
Poi ci sono i podcast narrativi, che non vogliono spiegare e insegnare nulla, ma solamente raccontare una storia, un fatto o un’esperienza personale. Insomma, gli argomenti sono davvero tanti e affrontati con tanti approcci differenti, ma quello che hanno in comune è l’attenzione degli utenti e la loro fidelizzazione. Dato proprio il loro alto tasso di utenti di ritorno, i podcast sono diventati una vera e propria fonte di guadagno, e se stai pensando di incamminarti su questa strada, ecco qualche consiglio e qualche idea su come guadagnare con i podcast.
Guadagnare con i podcast
Il primo modo per guadagnare con un podcast è accettare pubblicità da parte delle aziende, che sono disposte a pagare per la sponsorizzazione durante una puntata di un podcast. In questo modo, a prescindere che si inserisca uno spot pubblicitario o che si faccia riferimento ai prodotti da sponsorizzare, si riceve un compenso. Per guadagnare direttamente dagli utenti del podcast stesso invece, i creatori possono sfruttare piattaforme come Patreon, dove gli utenti possono fare donazioni mensili per sostenere i propri podcast preferiti.
Ancora, attraverso i podcast si possono vendere prodotti e servizi di propria creazione o in affiliazione con altre aziende. Nel primo caso tramite il podcast si possono vendere corsi di approfondimento, libri specifici sull’argomento trattato, scritti dal podcaster stesso o ancora guide online da scaricare. Nel secondo caso invece bisogna fare da tramite tra gli utenti e l’azienda che vende il prodotto finale, prendendo una commissione su ogni vendita portata a termine. Infine, si possono creare contenuti premium nel podcast stesso, cui si può accedere solamente a pagamento (episodi bonus, approfondimenti interessanti, ecc.).
I modi per guadagnare con un podcast sono davvero tanti, basta scegliere il proprio campo d’azione e iniziare a registrare!