Hai esagerato col sale? Rimedia con questi semplicissimi trucchi e non dovrai buttare via nulla: salveranno i tuoi piatti all’ultimo secondo!
Esalta i sapori delle nostre preparazioni, un pizzico in un impasto dolce rende più gustoso il risultato finale, ma un eccesso di sale rischia invece di rovinare tutto! Quante volte ci è capitato di esagerare con le quantità?
Sebbene il sale sia un ingrediente che dona ‘forza’ ai sapori, aggiungerne una quantità eccessiva rischia ahimè di rovinare ogni cosa. Ed ecco che quello che doveva essere un gustoso piatto da portare in tavola diventa un vero e proprio disastro.
Ma attenzione perché non tutto è perduto. Possiamo correre ai ripari con questi semplicissimi rimedi: metti in pratica uno di questi trucchi e salverai i tuoi piatti in un istante.
Hai esagerato col sale? Con questi trucchi riequilibri i sapori senza buttare via nulla
Alcuni semplici trucchi ci permettono di salvare le nostre pietanze, nel caso in cui per un errore abbiamo esagerato nell’utilizzo del sale. In soccorso ci vengono alcuni ingredienti che di solito abbiamo già in cucina. Scopriamo assieme quali sono e come procedere.
- Patate: il rimedio della nonna più gettonato di sempre è quello che prevede l’utilizzo delle patate. Sono in grado di assorbire il sale in eccesso e donare un equilibrio fra i sapori dato dagli ingredienti presenti nel nostro piatto. Ci basterà aggiungere un patata lavata e sbucciata all’interno della pentola dove è contenuta la nostra preparazione e lasciarla all’interno fino alla fine della cottura
- Carote: come le patate, anche le carote sono in grado di assorbire il sale in eccesso. Naturalmente, se abbiamo svuotato l’intero barattolo di sale all’interno della pentola, nessun rimedio si rivelerà affidabile. Ma se parliamo di piccole quantità in eccesso, potremo ben sperare
- Panna: in alcune preparazioni, diluire il composto con la panna da cucina può essere il rimedio giusto per bilanciare i sapori ed evitare che l’eccesso di sale rovini tutto.
- Acqua: un ingrediente forse ‘banale’ ma che può davvero fare la differenza. L’aggiunta di acqua in cottura può aiutarci a smorzare il sapore dato dal sale. Naturalmente, in questo caso dovremo fare attenzione alle quantità, perché se aggiungiamo troppa acqua il rischio è quello di portare in tavola una pietanza troppo liquida. Il nostro consiglio è quella di aggiungerne poca alla volta, così da ottenere la cremosità oltre che il sapore giusto.