Lo sai quanto zucchero c’è nel ketchup? Forse è meglio limitarne l’uso o smettere del tutto: per questo motivo non dimagrisci.
Lo sapevi che il ketchup è piena di zuccheri? In un recente articolo si è parlato di questa quantità immessa al suo interno, dopo che un utente ha pubblicato un Tweet decisamente chiaro e lineare. Facciamo chiarezza?
Che cos’è il ketchup?
Il ketchup, o salsa di pomodoro, è un condimento di origine anglosassone ampiamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Essa costituisce una delle salse più utilizzate e versatili in cucina, utilizzata per insaporire e accompagnare una vasta gamma di piatti.
La base principale del ketchup è rappresentata dai pomodori, che vengono cotti e ridotti in polpa per ottenere una consistenza densa e vellutata. Questa polpa viene successivamente miscelata con ingredienti quali aceto, zucchero, sale e una miscela di spezie, che può includere pepe nero, chiodi di garofano, cannella e altri aromi. L’aceto svolge un ruolo fondamentale nell’apportare acidità e contribuire alla conservazione della salsa nel tempo.
Zucchero nella ketchup: la quantità è inaspettata
All’inizio del mese di agosto 2023, un post su Twitter (oggi X) ha raggiunto una visibilità di quasi 5 milioni di visualizzazioni, ritraendo due flaconi del classico ketchup di pomodoro prodotto da Heinz. In uno dei flaconi si poteva osservare il ketchup riempirlo, mentre l’altro flacone rappresentava, a quanto si presumeva, la quantità di zucchero contenuta in tale rinomato condimento.
La rivista Snopes si è messa in contatto con Kraft Heinz, la casa produttrice del prodotto in questione, al fine di ottenere ulteriori informazioni riguardo al suddetto tweet. Al momento non è stata ancora fornita alcuna risposta.
Al fine di procedere a una verifica accurata dei dati, sono state acquisite due bottiglie del normale ketchup americano di Heinz, con una capacità di 14 once ciascuna. Contestualmente, sono state consultate le informazioni nutrizionali riportate sull’etichetta del prodotto.
Secondo quanto riportato sull’etichetta del prodotto, le informazioni nutrizionali erano suddivise in 23 porzioni per ciascuna bottiglia, con una singola porzione quantificata in un cucchiaio, pari a 17 grammi.
Effettuando la moltiplicazione di 23 porzioni per 17 grammi, si ottiene una quantità totale di circa 391 grammi di ketchup in una bottiglia da 14 once. Va precisato che la stragrande maggioranza del contenuto di zucchero presente nel prodotto deriva sia dallo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio sia dallo sciroppo di mais, entrambi sotto forma liquida.
Come opportunamente sottolineato da un utente su Reddit, potrebbe emergere un dibattito sulla questione “volume versus peso” riguardo allo spazio esistente tra i singoli granuli di zucchero.
È stato quindi constatato che una bottiglia vuota di Heinz Tomato Ketchup da 14 once pesa una singola oncia. Dopo aver pesato con precisione i 92 grammi di zucchero, abbiamo versato i granuli all’interno del flacone.
powerful visual shows how much sugar is in 400ml of heinz ketchup. no wonder i feel sick when i consume a whole bottle. pic.twitter.com/4dIvee8h7k
— jos (@josiahhughes) August 1, 2023