Durante i periodi più caldi, questi consigli molto semplici da applicare potrebbero letteralmente salvare la vita ai vostri amici a 4 zampe!
Che siano cani, gatti o conigli, qualsiasi animale domestico peloso – e non – è da tutelare al massimo quando arriva il caldo africano. A maggior ragione se si tratta di animali che vivono in giardino o all’aria aperta, dove spesso le temperature sfiorano i 40 gradi all’ombra e addirittura i 50 sul pavimento! Ecco perché dovresti sempre sapere cosa fare per evitargli colpi di calore.
Che gli animali soffrano notevolmente le alte temperature è un dato di fatto. I nostri amici pelosetti patiscono più degli esseri umani le stagioni calde dell’anno, ma non tutti sanno i rischi a cui spesso si va incontro per gli animali sottoposti a temperature estreme. Affanno, stanchezza, vomito e febbre sono solo alcuni dei sintomi di un colpo di calore.
In caso di ipertermia, è opportuno che ognuno sappia prontamente rispondere alle esigenze del proprio animaletto. Questo perché non solo le conseguenze del caldo gli causerebbero problemi molto seri, ma anche per il fatto che le temperature eccessive potrebbero addirittura risultare fatali. Per tali motivi, è fondamentale che si conoscano alcuni semplici trucchi per lasciare che anche i nostri amici a 4 zampe si godano l’estate, nonostante il forte caldo che comporta.
Colpi di calore, trucchi per far stare al fresco i tuoi amici a 4 zampe!
Evitare di portare il proprio Fido a spasso nelle ore più calde della giornata è solo una prima forma di tutela che possiamo adoperare nei loro confronti. Il forte calore dell’asfalto può raggiungere temperature inaudite e bruciargli i cuscinetti delle zampe. Vi stupirà sapere che ci sono tanti altri modi per salvaguardare i vostri amici dal forte caldo, che siano essi gatti o cani.
Innanzitutto, pensare di far rinfrescare gli animali facendo uso del climatizzatore, potrebbe semplicemente aumentare il rischio di contrarre raffreddori o influenze. Per una giusta regolazione della temperatura corporea dei vostri amichetti, si può far uso di un metodo molto diffuso ed efficace. Il primo trucco è la classica bottiglietta d’acqua congelata da avvolgere in una tovaglia.
Altro metodo piuttosto fresco è l’asciugamano. Anche in questo caso, puoi riporlo in congelatore – magari usando un sacchetto di plastica per evitare che i peli raggiungano il cibo – e dopo qualche minuto stenderlo sul pavimento e lasciare che il vostro Fido si rinfreschi per bene. Lo adorerà! Una pezza bagnata, invece, è un metodo molto apprezzato da cani e gatti. Anche perché è spesso un trucco correlato alle coccole: per rinfrescarli, puoi bagnare una tovaglietta con acqua fresca e usarla per massaggiarli o accarezzargli il pelo delicatamente. Se gli bagni testa e zampe, il fresco è assicurato!
Anche altri campanelli d’allarme come l’alimentazione, affinché assuma cibi facilmente digeribili, e il riposo: è importante che rimanga nella sua cuccia per i riposini, magari sollevala da terra per evitare il calore col pavimento.