Gli esperti hanno individuato i 15 cibi da evitare per mangiare in modo sano e avere una dieta equilibrata. Vediamoli insieme.
Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato non è sempre facile, soprattutto a tavola, ma basterà eliminare questi 15 cibi per vedere dei miglioramenti immediati nella nostra salute. Questi sono i cibi che andrebbero eliminati da ogni dieta, secondo gli esperti.
Mangiare sano
Mangiare sano, fare sport, avere uno stile di vita regolare e senza eccessi è ciò che la maggior parte delle persone prova a fare per vivere meglio e mantenersi in forma, ma non sempre è facile. Soprattutto nei periodi di festa come il Natale, risulta essere particolarmente difficile mantenere un regime alimentare equilibrato e dire di no agli alimenti che sì, sono gustosi e saporiti, ma che di contro non fanno benissimo alla nostra salute.
Un team di una dozzina di nutrizionisti ha individuato quali sono i cibi da evitare, i peggiori nemici di una dieta sana, per restare in forma seguendo una dieta poco restrittiva e che ci garantirà un’ottima salute e un perfetto equilibrio. Vediamoli insieme.
I cibi da evitare
Il primo cibo da evitare secondo gli esperti è il caffè miscelato, perchè le bevande che lo contengono possono avere fino a 81 grammi di zucchero (l’equivalente di due lattine di soda) e fino a 510 calorie, ossia quasi un pasto completo. Lo zucchero in quelle quantità inoltre può aumentare l’insulina e il grasso sul girovita. Altrettanto pericolosa è la pancetta, poichè “il 68% delle calorie della pancetta proviene dai grassi, la metà dei quali è di tipo saturo” e ogni striscia contiene quasi 200 milligrammi di sodio. Sarebbero da evitare anche i germogli coltivati commercialmente, perchè inclini alla contaminazione batterica (sono state riscontrate anche molte malattie legate al loro consumo).
Secondo i nutrizionisti dovrebbero essere aboliti anche il cioccolato al latte, a causa dei troppi zuccheri aggiunti, e il manzo al sangue, poichè “i batteri nelle carni poco cotte possono darti un piccolo mal di stomaco o qualcosa di molto più serio. E in rari casi, può essere pericoloso per la vita”. Sempre a causa del troppo zucchero e dei troppi carboidrati raffinati, i pretzel sono tra i cibi da evitare, in quanto non contengono sostanze nutritive benefiche per la salute. Da eliminare sarebbero anche il gelato al latte di cocco, che non ha benefici per la salute, e il corn dog, che contiene “sciroppo di mais, nitrati, riempitivi, grasso e ancora grasso” con pochissime proteine.
Tra i prodotti alimentari da evitare rientra anche un grande classico italiano, ossia la mortadella, che in soli 28 grammi di prodotto può contenere più di 250 mg di sodio! Sebbene non ci siano ancora evidenze circa la dannosità delle bibite dietetiche, non ci sono nemmeno particolari motivazioni per includerle nella dieta perfetta, per cui è preferibile farne a meno. Anche le ciambelle sono da evitare, perchè contengono solo farina bianca, zucchero, olio e aromi artificiali, non fornendo minimamente vitamine, minerali, fibre o proteine. Per non parlare delle ostriche crude, che possono facilmente causare infezioni e virus.
Il burro di arachidi poi andrebbe eliminato in toto, perchè oltre a contenere carboidrati raffinati e zucchero in grandi quantità, ha circa 100 calorie per cucchiaio, e non fa per niente bene. Assieme a lui, bisognerebbe abbandonare anche le merendine e le torte preconfezionate, piene di coloranti e aromi artificiali, e i latticini a basso contenuto di grassi, perchè sono fatti con ingredienti artificiali.