Perché i più giovani hanno iniziato a utilizzare sempre di più i vecchi cellulari? Ecco spiegato il motivo.
Un fenomeno che viene direttamente dagli Stati Uniti vede coinvolte le nuove generazioni nell’utilizzo di vecchi cellulari. Ma come mai, in un epoca dove si è sempre perennemente connessi, sta dilagando questa moda? Scopriamolo insieme.
Nettamente in contrasto con gli smartphone, i cosiddetti “dumbphones” stanno recentemente spopolando tra i più giovani. Un neologismo in contrapposizione alla parola smartphone, ovvero telefono intelligente, sta a sottolineare dei telefoni “stupidi”, utili solamente per chiamare e inviare messaggi.
Eppure stiamo parlando di quella che viene chiamata la generazione Z, i giovani perennemente coinvolti dai Social video da Tik Tok, e dipendenti, secondo molti, dalle notifiche istantanee e dalla continua vita social. Perché dovrebbero tornare a telefoni che la maggior parte di noi utilizzava quasi vent’anni fa?
Ovviamente non si fa riferimento a quei precisi dispositivi, ma a nuovi telefoni molto simili ma con funzioni decisamente molto più limitate. Il nome tecnico di questo tipo di telefoni è features phone, e rappresenta la categoria di telefoni principalmente pieghevoli con i tasti al posto del touch screen. In questi telefoni lo schermo è ridotto sia in termini di dimensioni sia in termini di qualità e, come già accennato, il loro utilizzo principale sono le chiamate e i messaggi. Alcuni modelli comprendono anche applicazioni di messaggistica come WhatsApp o il navigatore di Google Maps. Ma la domanda è: perché i giovani ritenuti iperconnessi decidono di spostarsi su dispositivi che hanno meno funzionalità?
Solitamente si usa dire che le mode ritornano, e così come per l’abbigliamento probabilmente anche l’elettronica sta vivendo un simile percorso. Il ritorno a dispositivi meno prestanti rispetto agli smartphone in grado di fare di tutto e di più, non è una questione di moda esclusiva delle generazioni più giovani, anzi sono molto richiesti anche da altri consumatori per motivi specifici. Ad esempio c’è chi sceglie il telefono più semplice in commercio per utilizzarlo in viaggio, oppure alcune aziende che li preferiscono per ridurre le spese qualora la necessità sia solo quella di chiamare o rispondere al telefono.
D’altra parte i giovani sono attratti da questa tendenza un po’ nostalgica grazie proprio alle tecnologie di cui i nuovi device dispongono, che fanno sì che possano essere utilizzati senza problemi nella vita di tutti i giorni.
Tra le caratteristiche più quotate c’è sicuramente la possibilità dell’utilizzo di una e-Sim, ovvero la SIM virtuale e non fisica che consente un passaggio più rapido del numero di telefono su diversi dispositivi. Sicuramente anche la moda ha la sua influenza.
Ad oggi non è ancora il tempo di stabilire se ci potrà essere una vera e propria inversione di tendenza o se sia solo una fase di passaggio, ciò che è certo è che sempre più persone iniziano ad essere stanche di avere costantemente notifiche e di essere iperconnesse. Quello che fino a poco tempo fa era considerato un fattore chiave e positivo, diventa quindi opprimente e si cerca di scappare dalla notifica continua.