Tutti sappiamo che gli stipendi dei piloti di linea sono molto alti. Ecco svelato il motivo per cui guadagnano tanto.
Quello del pilota di aerei di linea è probabilmente tra i lavori più remunerati al giorno d’oggi. Un lavoro che però non ammette errori, in quanto si ha una responsabilità non indifferente, quella della vita dei passeggeri. Scopriamo insieme quali sono i fattori che rendono questo lavoro davvero ben pagato.
Molte persone almeno una volta nella loro vita di bambini, hanno desiderato essere piloti di aerei. Un lavoro sicuramente affascinante, che permette di girare il mondo e soprattutto vederlo da una prospettiva decisamente unica. Non manca sicuramente l’adrenalina ma sono richieste buone dosi di coraggio e di precisione, in quanto tutto deve essere perfetto.
La giornata di lavoro di un pilota di linea è ben strutturata e segue procedure rigorose per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
Il pilota arriva in aeroporto molto prima dell’orario di inizio del turno così da avere il tempo necessario per la preparazione al volo. Come prima cosa avviene l’incontro con il copilota e il resto dell’equipaggio per un briefing pre-volo. Durante questa riunione, vengono discussi i dettagli del volo, il piano di volo, le condizioni meteorologiche, le comunicazioni con la torre di controllo e le procedure di emergenza. Vengono quindi assegnati i compiti specifici all’equipaggio. Rientra tra i doveri del pilota anche il controllo di tutti i documenti necessari al volo.
Successivamente, il pilota partecipa all’ispezione pre-volo dell’aeromobile insieme al personale di manutenzione. Durante l’imbarco dei passeggeri il pilota si assicura che il processo avvenga in modo organizzato. Una volta completate tutte le procedure di preparazione, inizia l’avvio dei motori dell’aeromobile e segue una serie di checklist per garantire che tutti i sistemi siano operativi e funzionanti.
Il lavoro del pilota quindi non prevede solo il trasporto dei passeggeri da un aeroporto all’altro e queste mansioni contribuiscono senza dubbio al suo stipendio. Ma vediamo da cos’altro dipende.
Come per tutti i lavori, gli stipendi dei piloti dipendono sia dall’anzianità che dalle ore lavorate, che vengono determinate dalle tratte percorse.
Oltre allo stipendio mensile “base”, altre componenti fanno salire la busta paga.
Tra queste rientrano l’indennità di volo minima garantita, l’indennità dopo la trentesima ora, la diaria pari a 32 Euro al giorno entro le 8 ore che, se superate, arriva a circa 50 Euro e, ovviamente, gli scatti di anzianità.
Ma in sostanza quanto guadagna un pilota di linea? Gli stipendi possono andare dai 2.000 Euro ai 10.000 Euro in base agli anni di esperienza.