La nuova indagine di Altroconsumo indica quali sono i supermercati preferiti degli italiani, e tra di loro ci sono anche i discount.
Il modo di fare la spesa varia continuamente, soprattutto in base alle oscillazioni economiche che ci portano a spendere di più o di meno per determinati alimenti, e a decidere a quali cibi dare la priorità nel nostro carrello. Ma dove piace di più fare la spesa agli italiani? Ce lo dice la nuova indagine di Altroconsumo.
L’arte di fare la spesa
Al giorno d’oggi fare la spesa non è come quando la facevano i nostri nonni. Prima c’erano molti meno fattori da considerare e molta meno offerta tra cui scegliere, ma soprattutto non esistevano i supermercati. La spesa si faceva negli alimentari, dai bottegai sotto casa. Oggi invece, i supermercati la fanno da padrone, e nell’ultima indagine di Altroconsumo (realizzata sulla base delle interviste ai suoi soci) è emerso quali sono i supermercati preferiti degli italiani per fare la spesa.
Stando ai risultati di questa indagine, il 62% degli intervistati va al supermercato una o due volte alla settimana, e quasi l’80% preferisce fare la spesa fisicamente rispetto a ordinarla online. Il principale motivo che guida la scelta del supermercato dove fare la spesa è la vicinanza al luogo di lavoro o all’abitazione, nel 33% dei casi, e l’economicità per il 25% degli intervistati. Di tutti gli aspetti che si possono considerare però, il rapporto qualità-prezzo è quello che fa pendere l’ago della bilancia verso uno o l’altro supermercato, a prescindere che questo sia un ipermercato o un discount.
L’aumento del prezzo medio della spesa ha contribuito alla frequentazione maggiore dei discount, senza però rinunciare alla qualità. Infatti, nel 2023 la spesa media mensile è stata di 409 euro a famiglia, registrando un aumento di 27 euro rispetto al 2022.
I supermercati preferiti degli italiani
La classifica stilata da Altroconsumo include sia i supermercati che gli ipermercati. Un discorso a parte va fatto per i supermercati locali, come ad esempio Dem (che si trova sul territorio laziale tra Roma e Frosinone) e Tosano (Nord Italia), che sono risultati essere i preferiti dei consumatori. Tornando alla classifica generale, tra le ultime posizioni si piazza il Carrefour, seguito in ordine crescente da A&O, Panorama, Pam, Doc, Despar, Crai, Sisa, Incoop, Conad, Il Gigante, Famila, Eurospar, Emisfero, Tigros, Interspar, Familia e Coop.
La medaglia di bronzo di questa classifica va a NaturaSì, che nell’alimentazione biologica ha il primato assoluto di gradimento. I primi due supermercati per gradimento però sono Esselunga e IperCoop. La loro posizione è dettata dall’alta qualità dei prodotti che offrono e dall’ampia gamma di prodotti a marchio proprio. Inoltre, questi due marchi hanno una quotazione alta anche per gli acquisti online.
Infine ci sono i discount, scelti soprattutto per la loro convenienza. I consumatori hanno apprezzato, tra le prime posizioni, anche la qualità, cui non vogliono fare a meno anche nei discount. Tra tutti si distinguono Eurospin e Aldi, seguiti da Prix, Lidl, Mr Discount, Todis, Dpiù, In’s Mercato, Penny Market e Tuodi.