Il banner di Facebook e Instagram che mette gli utenti davanti a una scelta: cosa è meglio fare? E cosa cambia?
Da qualche giorno Facebook e Instagram stanno mostrando un nuovo banner ai propri utenti, in cui chiedono di fare una scelta sull’utilizzo futuro delle piattaforme social. Vediamo in cosa consiste e cosa comportano le scelte.
Il banner di Facebook e Instagram
Si parlava di rivoluzione già da quando la notizia è trapelata, ma da pochi giorni tutti gli utenti di Facebook e Instagram sono stati messi davanti a una scelta che cambierà per sempre il modo di utilizzo dei social media di Meta. Quando si prova ad accedere all’uno o all’altro infatti, la schermata iniziale non è più quella della home classica o del feed, ma appare un banner.
Stiamo parlando della decisione di Zuckerberg e dei suoi, di inserire l’opzione a pagamento per l’uso di Facebook e Instagram, che elimina del tutto le pubblicità sulla home dell’utente. La novità era stata annunciata a fine ottobre, e da qualche giorno il banner che chiede agli utenti di scegliere tra continuare a usare i social di Meta gratuitamente (e con le inserzioni pubblicitarie) oppure sottoscrivere un abbonamento che elimini totalmente le pubblicità, è arrivata sugli smartphone di tutti.
Pubblicità o non pubblicità?
Quando compare questo banner, si legge: “fai una scelta relativa alle inserzioni”, e poi la schermata spiega che “nell’ambito dei cambiamenti legislativi nella tua area geografica, ora puoi scegliere se continuare a usare i prodotti Meta senza costi aggiuntivi, consentendoci di usare le tue informazioni per le inserzioni. In alternativa, puoi abbonarti per usarli senza inserzioni”.
Insomma, dal disclaimer del banner si evince perfettamente come ogni utente debba prendere una decisione molto importante per la propria privacy: pagare per non avere pubblicità sull’interfaccia Facebook e Instagram, oppure continuare a usare i social gratis, autorizzando però Meta ad utilizzare i propri dati e le proprie informazioni per proporre inserzioni. Quindi all’utente non resta altro da fare che rispondere alla domanda successiva: “vuoi abbonarti o continuare a usare i nostri prodotti senza costi aggiuntivi con le inserzioni?”.
Una cosa rassicurante è che qualsiasi cosa si scelga, andando su “preferenze relative alle inserzioni” dal “Centro di gestione account”, si potrà modificare in qualsiasi momento.
Cosa comportano le scelte
Su questo punto Meta è molto chiaro, e non lascia spazio a dubbi: se si vogliono usare Facebook e Instagram gratuitamente “le tue informazioni saranno usate per le inserzioni”. Da qualche parte Meta deve pur guadagnare, e lascia a ogni utente la scelta di come lasciarglielo fare: o si paga per tenere nascoste le informazioni, o Meta userà le stesse per vendere inserzioni!
Se si sceglie di sottoscrivere un abbonamento, Facebook e Instagram verranno “ripuliti” da tutte le inserzioni pubblicitarie pagando 9,99 euro al mese (12,99 euro al mese da app) fino al 1° marzo 2024, e le informazioni degli utenti non saranno più usate per proporre inserzioni e pubblicità. Dal 2 marzo 2024 in poi gli abbonamenti saliranno a 15,99 euro al mese (20,99 euro al mese da app) per ogni account Facebook o Instagram aggiuntivo nel Centro gestione account.