Il bellissimo borgo sospeso nel vuoto, un vero gioiello di questa regione italiana

Nel cuore delle Dolomiti del Sud c’è un bellissimo borgo sospeso nel vuoto con una vista mozzafiato. Le Dolomiti, già note per la loro bellezza senza pari, ospitano questo borgo unico con la sua posizione straordinaria.

borgo sospeso
Borgo sospeso nel vuoto – Adriatico24ore.it

Tra le destinazioni più affascinanti al mondo ci sono sicuramente le Dolomiti e proprio c’è un paesino che si trova a ben 750 metri di altitudine. Sospeso nel vuoto, con le abitazioni che sembrano bilanciarsi coraggiose sul bordo dei dirupi. 

Il borgo sospeso nel vuoto

Stiamo parlando di Castelmezzano, in provincia di Potenza, sicuramente tra i luoghi più belli della Basilicata. 

Per raggiungere questa gemma segreta devi partire da Taranto. All’inizio il tragitto costeggia il litorale: seguendo la Strada Statale SS106 Jonica/E90 giungi fino a Metaponto. Da qui, prendi la SS407 Basentana (E847). Superando Campomaggiore, vai verso sinistra seguendo le indicazioni per Castelmezzano.

Tutte le meraviglie di questo borgo 

Castelmezzano sta guadagnando meritati riconoscimenti. Il paese vanta la bandiera arancione del Touring Club Italiano, è membro dell’illustre circuito dei Borghi Più Belli d’Italia e, nel 2017, è stato definito dal “The Telegraph” tra i 19 gioielli d’Italia. 

Qui potrai vivere l’ebrezza di librarti nel vuoto attraverso il famoso Volo dell’Angelo. Trasportati su un cavo d’acciaio che collega i piccoli paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, potrai godere di una vista eccezionale dall’alto, attraversando la distanza tra i due paesi in un volo andata e ritorno, da soli o in coppia. I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria di Via Roma n. 28, al prezzo di 35€ a persona.

Borgo Castelmezzano
Borgo Castelmezzano – adriatico24ore.it

Percorri anche il Sentiero delle 7 Pietre che unisce sempre i paesi Castelmezzano a Pietrapertosa, un percorso di 2 km con varie tappe turistiche.

Un altro itinerario bellissimo è la Gradinata Normanna, per esplorare le Dolomiti Lucane. Scavata su una guglia di roccia, una scala di 54 gradini ti porterà a un punto di osservazione delll’antico castello di Castrum Medianum, di origine normanno-sveva. Puoi percorrere questa scala attaccati a una fune ferrata e accompagnati da una guida esperta, al costo di 8€ a persona.

E in più, una passeggiata tra le strade del borgo è d’obbligo, per ammirare un luogo che ha servito spesso come sfondo per riprese televisive. Castelmezzano ha fatto da scenario per il film “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso e la serie televisiva “Questo è il mio paese” di Michele Soavi, oltre a vari spot televisivi (tra cui quelli delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e Ducati). 

Tra le strette vie medievali potrai vedere palazzi nobiliari come il Palazzo De Lama (XVI secolo), Palazzo Coiro (XVIII secolo), Palazzo Parrella e Paternò (XVII-XIX secolo) e il Palazzo Campagna (XX secolo), quest’ultimo testimonianza dell’intraprendenza del Conte Antonio Campagna, noto per essere stato uno dei pionieri nella costruzione di grattacieli a New York.

Castelmezzano Dolomiti
Castelmezzano, Dolomiti – adriatico24ore.it

Infine, tra gli edifici religiosi, da non perdere è la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo, che risale probabilmente al XIII secolo. Tra i vari interventi e restauri che l’edificio ha subito nel corso del tempo, i più significativi sono quelli di ampliamento post-terremoto del 1857, che causò danni. Nella chiesa, una nicchia ospita l’affresco di San Rocco, colui che fermò gli invasori francesi e divenne il protettore di questa inespugnabile località.

Gestione cookie