Tra due montagne è presente un borgo incredibile che pochi conoscono. E si trova proprio in Italia. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Questo borgo è una delle località più affascinanti della Sicilia occidentale. Appena entrerete nell’insenatura farete un viaggio indietro nel tempo e vi ritroverete in un antico borgo disabitato, ma che grazie all’impegno degli abitanti locali continua a vivere.
È un luogo che fa parte di un grande complesso di grotte naturali chiamato Grotte di Scurati, dove ci sono anche delle tracce artistiche che le antiche popolazioni preistoriche hanno lasciato.
Scopriamo quindi questo bellissimo angolo della Sicilia.
Il suo nome è Grotta Mangiapane e le sue origini risalgono al Paleolitico superiore, quando gli antichi utilizzavo questa cavità naturale come rifugio dai pericoli.
Studiosi come Guido Dalla Rossa, Raymond Vaufrey e Sebastiano Tua hanno documentato la loro presenza e hanno scoperto antichi strumenti di selce, ossa di animali, pitture e piccoli graffiti incisi sulle pareti.
Nel XIX secolo una famiglia di agricoltori e pescatori abitò in questa insenatura e costruì qui la sua abitazione. Oltre alle case e ai magazzini, ci sono anche stalle, un forno a legna e una cappella, segno che l’area era frequentata non solo dai Mangiapane, ma anche da un gruppo stretto di amici e concittadini provenienti dalle località vicine.
La famiglia ha vissuto nella grotta per circa centocinquant’anni, aiutandosi con i prodotti della loro terra. Ma poi abbandonarono il villaggio dopo la Seconda Guerra Mondiale e il posto rimase deserto per ben 3 anni.
L’ultimo restauro avvenne nel 1982, grazie agli sforzi di un gruppo di residenti di Custonaci e di Don Rosario Vanella, l’ultimo membro dei Mangiapane.
La Grotta Mangiapane fa parte di un insieme di 9 grotte naturali chiamate Grotte di Scurati. Le altre grotte sono la Buffa, la Grotta del Crocifisso, la Miceli, la Cufuni, la Maria Santissima, l’Abisso del Purgatorio, la Grotta della Clava e la Grotta Rumena.
Come tutte le Grotte di Scurati, anche la Grotta Mangiapane può essere esplorata sia dall’esterno che dall’interno. La grotta si trova vicino alla Riserva Naturale di Monte Cofano ed è raggiungibile in auto con un viaggio di circa 20 minuti da San Vito Lo Capo. Importante: non ci sono mezzi pubblici in tutta l’area interessata.
È possibile fare anche delle escursioni guidate che partono da Palermo e Trapani.
Nella grotta potrai entrare nelle abitazione dell’800, dove è presente ogni oggetto originale per poter rivedere proprio appieno quell’epoca. E a Natale si può ammirare un bellissimo spettacolo del presepe vivente. La visita non prevede un costo d’ingresso, ma viene richiesta un’offerta libera all’uscita.