Secondo un recente studio il caffè aiuta a dimagrire e ha benefici anche per il cuore. Vediamo come è possibile
Un recente studio effettuato in Kansas porterebbe alla luce i benefici del caffè durante la dieta. Sembrerebbe che la bevanda più consumata nel nostro paese si riveli un ottimo alleato per perdere peso. Ma scopriamo insieme i dettagli di questa ricerca.
Il caffè aiuta a dimagrire
Parte della routine quotidiana di moltissime persone in tutto il mondo, il caffè è probabilmente la bevanda più consumata in assoluto. Che sia espresso, un cappuccino, lungo o ristretto, sono in molti coloro che consumano ogni giorno almeno un caffè. Un’abitudine alla quale è difficile rinunciare, in particolare se parte della colazione.
Per molti anni si è parlato dei rischi nell’assunzione di elevate quantità di caffeina, ma gli studi più recenti confermano come il caffè possa essere un alleato nelle diete, aiutando a perdere peso più facilmente.
Non solo, la ricerca ha evidenziato come sia benefico anche per il cuore. Ma a cosa è dovuto l’effetto dimagrante del caffè?
Se si sta seguendo una dieta per perdere peso è facile cadere preda di attacchi di fame. É proprio qui che entra in gioco il caffè. Secondo gli studi recentemente effettuati, il gusto amaro del caffè non dolcificato sarebbe di grande aiuto nel placare la fame, in quanto invierebbe al nostro cervello dei segnali che riducono l’appetito, contribuendo allo stesso tempo a rallentare lo svuotamento del nostro intestino.
Perché il caffè aiuta con la dieta
Una piccola magia del tutto neurologica, quindi, sarebbe di grande aiuto a chi necessita di ridurre la fame durante un periodo di alimentazione controllata.
Ovviamente per ottenere i risultati sperati è indispensabile assumere il caffè senza zucchero, che ne comprometterebbe il retrogusto amaro. La presenza dello zucchero porterebbe invece a un’ulteriore ricerca di cibo dolce, vanificando completamente l’effetto del caffè.
Tuttavia, qualora non si apprezzi particolarmente il sapore amaro del caffè al naturale, è possibile assumerlo con latte o bevande vegetali, purchè non siano zuccherate, contribuendo ulteriormente al senso di sazietà.
Il fatto che il caffè sia utile contro la fame però non è da fraintendere. Sarebbe meglio non abusare della caffeina, in quanto in alcuni soggetti può causare iperattività e insonnia, andando ad alterare il ritmo sonno-veglia che, per quanto possa sembrare ininfluente, incide molto sugli esiti di una corretta alimentazione.
Se si sta seguendo una dieta o si assumono dei medicinali, è sempre bene rivolgersi al proprio medico riguardo l’assunzione di caffè, che in alcuni casi potrebbe essere sconsigliata.