Da 20 anni Salvatore Aranzulla risolve i problemi di milioni di utenti in fatto di informatica e tecnologia. Ecco il suo fatturato.
Il re della divulgazione informatica
Salvatore Aranzulla è un nome che chiunque abbia cercato online “come fare” qualcosa di tecnologico conosce. La sua storia online inizia nel 2002, quando pubblica la sua prima guida e insegna agli utenti “Come installare una stampante”, e da allora il suo successo è cresciuto in maniera esponenziale, diventando un caposaldo dell’informazione tecnologica e informatica.
I suoi articoli sono molto amati e apprezzati sia per essere molto dettagliati e tecnici, ma anche comprensibili a tutti, rendendo accessibili anche quelle conoscenze che ai più sono ostiche in campo informatico e tecnologico. Un lavoro costante e continuo ha portato questa azienda a crescere in maniera esponenziale, partendo da un fatturato annuo inferiore a 40.000 euro fino ad arrivare a cifre da capogiro, che permetterebbero ad Aranzulla di andare in pensione anche oggi!
Chi è Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla nasce in Sicilia nel 1990 ed è un famosissimo imprenditore e divulgatore informatico. La sua fissa è la massa grassa: fa di tutto per portarla al livello ottimale dell’8% e prova qualsiasi tipo di tecnica o macchinario. Convive con Sabrina, la sua compagna, che si dice essere “la sola cosa nella sua vita a non rientrare in un file Excel”.
Parlando del suo lavoro, Aranzulla lo definisce “meglio del sudoku”, e si descrive come un uomo innamorato del suo lavoro, ma ben lontano dall’idea di superuomo che in tanti si sono fatti di lui. Parlando a cuore aperto infatti ha rivelato le sue paure e i suoi malesseri quotidiani, che derivano anche dal suo amato lavoro, e che hanno a che fare con attacchi di panico e difficoltà a dormire.
La sua giornata lavorativa inizia alle 7.10. Aranzulla lavora da casa, dal suo super attico dotato di domotica, bottoni d’allarme in ogni stanza e un impianto che cambia l’80% dell’aria ogni ora.
Un fatturato da record
Ogni giorno i suoi articoli fanno circa 690 mila visualizzazioni, il che ha portato l’azienda Aranzulla srl a fatturare nel 2021 ben 3,8 milioni di euro, una cifra record per l’imprenditore siciliano. Di questo fatturato il 50% proviene dalla pubblicità, il 25% dai link affiliati delle aziende e il 25% dai corsi tenuti da Aranzulla stesso e dalle sue collaborazioni da testimonial.
Oggi fattura talmente tanto da potersi permettere di non lavorare più ma, come lui stesso racconta, l’ozio non fa per lui. In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato di essersi preso due settimane di pausa per i suoi 30 anni, e che si cullava con l’idea di non lavorare più, ma che ha finito per annoiarsi: “in un giorno ho finito i miei libri di Agatha Christie, Netflix mi stufava”.
La sua azienda è un esempio per molti, e ad oggi rimane una ditta individuale senza dipendenti, ma con moltissimi collaboratori esterni, che contribuiscono alla stesura dei contenuti in perfetto stile Aranzulla!