Per Natale torna il caldo, ma dobbiamo prepararci a freddo e neve anche a quote basse. Ecco le previsioni.
Le previsioni per i giorni a venire sono decisamente altalenanti, ma tutto fa presupporre che passeremo un Natale al caldo, mentre fino a questo fine settimana dovremo aspettarci nevicate a bassa quota e un grande freddo.
A Natale torna il caldo
Quello che si verificherà a partire da domenica pomeriggio è una serie di scambi importanti ed anormali a livello termico e meteorologico, dato che si passerà dalle temperature attuali, che si attestano inferiori alla media stagionale di circa 5-7 gradi, a un caldo straordinario per la stagione. Le temperature in aumento saranno motivate da un grosso anticiclone che a partire dal pomeriggio di domenica 17 dicembre prenderà piede sull’Europa occidentale. Questo fa presupporre che per i giorni delle feste ci sarà un caldo eccezionale.
In netto contrasto invece i giorni fino a domenica, in cui il Ciclone di Santa Lucia continuerà a portare scompiglio, soprattutto al Centro-Sud, dove sono previste piogge in Toscana, Abruzzo e Molise e anche nevicate a bassa quota, a 1100-1300 metri. Anche al Sud le temperature caleranno bruscamente, passando dai 25-28 gradi di massima registrati nei giorni scorsi, a temperature perfettamente in media con la stagione.
Freddo, neve e maltempo
Prima di riscaldarci però, come già anticipato, dovremo passare per un weekend di turbolenze. A partire da oggi aumenteranno i rovesci e l’instabilità al Sud e sul Medio Adriatico, e nevicherà ancora sugli Appennini, fino a quote collinari. Al Nord il tempo sarà migliore, con un sole deciso, ma molto ventoso. Sulla Pianura Padana si addenseranno fitte nebbie e ci sarà un gran freddo, con valori sotto la media quasi ovunque.
Le previsioni per il weekend
La giornata di oggi vedrà locali nebbie al Nord, ma la situazione sarà prevalentemente soleggiata, mentre al Centro e al Sud sarà più instabile, con neve in collina e rovesci sparsi. Domani, sabato 16 dicembre, al nord resterà il sole, ma le nebbie si faranno più intense e aumenterà anche il freddo. Al Centro e al Sud invece la tendenza si invertirà e il meteo inizierà a stabilizzarsi, ma con ancora residue nevicate e rovesci isolati.
Per domenica è prevista una maggiore stabilità su tutta la Penisola e un aumento graduale delle temperature.
A Natale torna il caldo?
A partire da lunedì 18, le temperature saranno in tendenziale aumento a partire dall’alta quota e procedendo verso sud. Se la tendenza si manterrà per tutta la settimana prossima quindi, avremo di nuovo un Natale caldo e soleggiato, e sebbene le temperature di quest’anno siano più alte del solito, c’è da dire che non è strano che a dicembre le temperature si alzino, essendo questo il mese più caldo dell’inverno: i mari sono ancora relativamente caldi dall’estate, e spingono verso l’entroterra le correnti di aria calda.