Il giro più bello che puoi fare a Roma non è a piedi, ma in bici

Per gli amanti della bici questo è un itinerario fatto apposta per voi. La campagna romana sa davvero regalare delle belle emozioni pedalando dal Circo Massimo alla Villa dei Quintili

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è molto suggestivo da visitare. Attira da sempre molti romani – soprattutto nel fine settimana –  ma anche i tanti viaggiatori nella Città Eterna. Per gli amanti della bicicletta è la meta ideale.

Il giro più bello che puoi fare a Roma in bici
Fare un giro in bici a Roma nella suggestiva Appia Antica – Adriatico24ore.it

 

Durante il percorso si ammirano la suggestiva pavimentazione segnata dai carri di un tempo, le catacombe, le chiese, i sepolcri, i mausolei, gli stadi. Non manca la campagna romana attorno con pascoli e campi arati.

Un luogo intriso di storia e magia.

La grande via romana su “due ruote”

La Via Appia risale al 313 a.C e fu costruita per collegare Roma a Formia e poi a Capua. Poi avrebbe raggiunto altri centri come Benevento, Venosa e Brindisi. 

Non c’ è una vera e propria pista ciclabile, ma si può facilmente raggiungerla armati di tanta voglia di pedalare. Si parte dal Circo Massimo di Roma, percorrendo il viale lungo le Terme di Caracalla, si passa sotto la Porta San Sebastiano, si superano le catacombe di San Sebastiano percorrendo un tratto stretto e battuto. Proprio dal Mausoleo di Cecilia Metella inizia il tratto più bello e piacevole per il ciclista. Di fronte si ammirano i resti della Chiesa di San Nicola di Bari.

Si arriva poi nel cuore del parco e si comincia a “sobbalzare” pedalando sul tipico e affascinante basolato romano. A questo punto si arriva nell’ area archeologica di Capo di Bove. Il percorso ha tratti di basolato romano ma anche quelli più facili per pedalare. Suggestivi i vari sepolcri che si incontrano lungo il tragitto in bici.

Il giro più bello in bici a Roma
Villa dei Quintili tra le meraviglie di una pedalata sull’ Appia Antica – Adriatico24ore.it

 

Lo scenario è bellissimo. Ville private e campagna romana sotto i vostri occhi. Si supera l’incrocio con Via di Tor Carbone, si ammira un sepolcro a forma di Piramide, e poi due Tumuli degli Orazi. Di domenica è aperto un grande pascolo verdeggiante che permette di accedere in modo semplice alla Villa dei Quintili. Nei giorni feriali vi si può accedere solo dalla Via Appia Nuova.

Si arriva al Ninfeo con le sue mura, attorno alle quali ci sono aree residenziali e grandi terme. Si raggiunge l‘Antiquarium e poi si supera il Grande Raccordo Anulare tramite un sottopasso. Qui si ammira il panorama della via antica con i Colli Albani che fanno capolino da lontano.

Se amate la bici e volete cimentarvi, in sintesi il percorso prevede la partenza da Roma – Porta San Sebastiano con arrivo al Grande Raccordo Anulare. Per un totale di 18 km in andata e ritorno. Dovete solo abituarvi alla strada, seppur prevalentemente asfaltata con sampietrini inizialmente, poi incontrerete il basolato romano.

Siete pronti a montare in sella!

Gestione cookie