Ultimamente si sente molto parlare del metodo 3 2 8 in termini di forma fisica. Ma di cosa si tratta esattamente?
Che siate o meno appassionati di fitness, durante l’estate è inevitabile lasciarsi andare a qualche cena fuori o a un paio di aperitivi in più. C’è chi si prepara tutto l’anno per la famosa “prova costume”, per poi cedere proprio in vacanza, e ben venga diremmo tutti. Una buona forma fisica non è fatta solo di estetica ma anche e soprattutto di salute e di piacere. Ma come tornare in forma dopo le vacanze estive? Ecco che viene in nostro aiuto il metodo 3 2 8.
Il metodo 3 2 8 spiegato nel dettaglio
Sta spopolando si Tik Tok e sempre più persone ne parlano. Di cosa si tratta?
Come prima cosa è bene specificare che si parla di un modello di allenamento adatto a tutti, basato appunto sui suddetti numeri. Un workout bilanciato che permette di mantenere il benessere e la forma fisica seguendo uno schema davvero molto semplice, anche senza il bisogno di iscriversi in palestra. Il motivo per cui ha riscosso tanto successo è facile da intuire, poiché questo metodo è di facile approccio per chiunque e adattabile a ogni tipo di forma fisica.
Come precedentemente accennato, i numeri sono la chiave del metodo. Su base settimanale, il 3 sta per gli allenamenti di forza, il 2 per gli allenamenti a basso impatto. L’8 invece rappresenta il numero di passi da fare ogni giorno, ovvero 8.000.
Ovviamente i primi due numeri possono essere invertiti secondo le esigenze, ma seguendo questo metodo e progredendo man mano con il carico durante gli allenamenti di forza, i risultati sono più che garantiti. Ma quali sono gli aspetti positivi di questo tipo di allenamento?
I benefici
Non c’è dubbio che il metodo 3 2 8 sia un sistema di allenamento bilanciato e che l’attività fisica faccia bene a tutti noi. Il vantaggio di un’alternanza tra lavoro di forza e a basso impatto favorisce un aumento della resistenza, oltre a migliorare ovviamente l’aspetto fisico. Se l’allenamento di forza aiuta a tonificare e aumentare la massa muscolare, i giorni a basso impatto sono utili per la riduzione dello stress e per un miglioramento circolatorio e posturale.
Per quanto un simile allenamento sia semplice da seguire, è sempre buona abitudine consultare uno specialista o un esperto per comprendere quali esercizi sono migliori per il vostro stato fisico, in quanto non esistono modelli di allenamento universale che si adattano alle esigenze fisiche di tutti.