Ecco come mettere soldi da parte nel 2023 e accumulare ricchezza senza alcuna fatica: questo è il metodo migliore!
Risparmiare non è facile a causa dell’inflazione galoppante a cui stiamo assistendo, del caro bollette, dei prezzi in aumento e di tanti altri fattori, ma c’è un metodo che, se seguito alla lettera, permette di mettere soldi da parte anche nel 2023.
Mettere soldi da parte
La prima cosa che serve per mettere soldi da parte è la motivazione. Se non abbiamo un obiettivo prefissato, qualcosa che vogliamo fortemente ottenere grazie a quei soldi, sarà davvero molto difficile risparmiare. Quindi, la primissima cosa da fare quando si decide di iniziare a mettere soldi da parte è fissarci un obiettivo che sia realistico, raggiungibile e stimolante. Ancora meglio sarebbe fissarsi 3 obiettivi: uno piccolo e raggiungibile in breve termine, uno medio che richiede più tempo, e uno grande che ci impegni nel lungo periodo.
Una volta fissati gli obiettivi, per mettere soldi da parte e raggiungerli ti basterà seguire un metodo analitico e ordinato, che ti farà arrivare al tuo traguardo piccolo, dandoti la carica per continuare a risparmiare, poi a quello medio, stimolandoti a non mollare, e infine, a quello grande, dandoti una soddisfazione che non immagini nemmeno!
Un metodo in 6 step
Il primo step per iniziare a risparmiare è impostare un budget mensile e rispettarlo. In questo modo saprai da inizio mese quanto hai a disposizione per le tue spese, e quanto riuscirai ad accantonare. Trattandosi di una stima, devi calcolare mediamente quali sono le tue spese fisse e quelle variabili, e partire da lì per decidere una somma da mettere da parte di cui puoi sicuramente fare a meno.
Lo step numero 2 riguarda il controllo delle spese: una volta definito il budget mensile, devi tenere monitorate le tue spese, per vedere in modo costante se stai rispettando quanto deciso a inizio mese oppure no. Per farlo ti basterà annotare ogni singola spesa che fai, dal caffè al bar alla rata di mutuo, per renderti conto effettivamente di quanto spendi: fidati, molto spesso si rimane sorpresi!
Per lo step 3 invece dovrai creare un fondo per le emergenze e gli imprevisti perchè si sa, la macchina può rompersi da un momento all’altro oppure ci sono visite mediche improvvise e non rimandabili. A inizio mese quindi, nella tua previsione di budget, accantona già un gruzzoletto da dedicare esclusivamente agli imprevisti e inseriscilo nel budget proprio come una spesa fissa.
Il quarto step riguarda le ricompense, perchè non si può vivere di sole rinunce. Concediti delle ricompense (una cena fuori, un acquisto particolare, un viaggio) quando raggiungi i tuoi obiettivi a breve e medio termine. Questo step è importantissimo perchè ti gratificherà delle fatiche fatte, e ti farà sentire molto soddisfatto, spingendoti a continuare così.
Lo step 5 è la ciliegina sulla torta per un successo assoluto: si tratta della regola del 50/30/20, che prevede di destinare il 50% delle entrate alle spese di prima necessità (spesa, mutuo, farmaci, ecc.), il 30% al piacere (cene fuori, divertimento, svago) e il 20% al risparmio.
L’ultimo step riguarda l’utilizzo del denaro risparmiato: puoi “bruciarlo” tutto acquistando qualcosa che non ti dia un ritorno, oppure decidere di investirlo in modo da trasformare i tuoi risparmi in rendimenti futuri.