Topless sì o no? Ci sono rischi per la delicata pelle del seno? Ecco cosa ne pensa la dermatologa
Sei mai stata su una spiaggia affollata e hai avuto quel momento di esitazione prima di decidere se toglierti o no il reggiseno? Magari ti sei chiesta quali sono i rischi per la pelle delicata del tuo seno, oppure hai timore di incorrere in multe salate. Beh, oggi fugheremo tutti i tuoi dubbi!
La tentazione di slacciare il pezzo di sopra del bikini può essere forte, e se hai ancora dei dubbi sul cedere o meno sei nel posto giusto. Scopriamo insieme quali effetti ha il sole sul nostro seno e come fare per proteggerlo, ma allo stesso tempo godere della sensazione di libertà.
La Gen Z e il fenomeno del topless
Se fino a qualche tempo fa trovare ragazze in topless sulle nostre spiagge era piuttosto raro, ora è qualcosa di abbastanza comune. Grazie a paesi come Spagna e Portogallo, dove il topless è pane quotidiano, e grazie anche alla spensieratezza della Gen Z, ora molte donne scelgono di prendere il sole liberamente, senza costrizioni. E diciamocelo, chi non vorrebbe una tintarella senza i segni del costume sul décolleté?
Da Aurora Ramazzotti a Chiara Ferragni, passando per la regina di Hollywood Sharon Stone, molte celebrità stanno sostenendo l’hashtag #FreeTheNipple. Ma al di là dei trend, c’è qualcosa che dovremmo sapere prima di esporre una parte così delicata del nostro corpo al sole?
Per capire meglio, Vogue ha consultato la dottoressa Claudia Menicanti, un’esperta in dermatologia. La dottoressa ci ha spiegato che la pelle del seno è super sensibile. Infatti, non essendo abituata ai raggi UV come altre parti del corpo (pensa alle braccia o alle gambe, che sono spesso esposte), può essere più soggetta a scottature. E non dimentichiamo che l’area dell’areola e del capezzolo è particolarmente sottile, rendendo queste parti ancora più vulnerabili.
Secondo la dottoressa Menicanti, se la tua preoccupazione sono le ghiandole mammarie, l’esposizione al sole non ha effetti diretti su di esse, ma è bene ricordarsi che la pelle circostante può subire danni a lungo termine. Ci potrebbero essere scottature, macchie e altre alterazioni vascolari. Dunque, come per tutto, l’importante è non esagerare e proteggersi sempre!
Ma… posso stare in topless ovunque?
Prima di liberarti del tuo reggiseno e sentire il caldo sole sulla pelle, fai attenzione a dove ti trovi. In Italia non c’è una legge nazionale che vieta il topless, ma ci sono aree specifiche dove è proibito, come le sponde del Ticino a Pavia, il Parco Nord a Milano e tutta la Liguria. E all’estero? Come sempre, le regole cambiano. In paesi come Spagna, Portogallo, Francia e Grecia, il topless è spesso ben accetto, ma attenzione se ti trovi in Giappone, India o negli USA, dove le regolamentazioni possono essere molto diverse.