Il succo d’arancia può perdere le sue proprietà benefiche se non viene assunto nel giusto modo: ecco cosa non fare.
Il succo d’arancia è una delle bevande più nutrienti in assoluto, ma in pochi sanno che se si consuma così, rischia di perdere tutte le sue proprietà benefiche, e diventare addirittura poco salutare!
Il succo d’arancia
Che si prenda per colazione, per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e carica, o per merenda per difenderci dalle influenze stagionali, il succo d’arancia è una delle bevande più consumate in questo periodo, molto più che nel resto dell’anno. Le arance apportano vitamnine, acqua e minerali al nostro organismo, funzionano da antiossidante e sono un rimedio eccezionale contro raffreddori e malanni di stagione, e consumarne regolarmente garantisce un sacco di benefici al nostro corpo.
L’assunzione di tanta vitamina C e il consumo di arancia, sia in frutto che sotto forma di spremuta è anche consigliatissima ai bambini, e questa bevanda costituisce un ottimo alleato per le merende al rientro dalla scuola, ma solo se si segue un semplicissimo suggerimento. Preparare una spremuta d’arancia è semplicissimo, ma bisognerebbe prestare la massima attenzione a come la si consuma, perchè potremmo rischiare di farla diventare una bevanda tutt’altro che salutare. Per evitare che questo avvenga, basta una semplice accortezza, e il problema è risolto.
Mantenere le proprietà benefiche
Per mantenere le proprietà benefiche del succo d’arancia, e non trasformare questa bevanda in qualcosa di addirittura dannoso per il nostro fisico, il segreto è bere immediatamente la spremuta, senza far passare troppo tempo. Più tempo passa, infatti, tra la preparazione della spremuta d’arancia e la sua consumazione, più il succo starà a contatto con l’aria. Ovvio e scontato, ma anche pericoloso.
Tutte le vitamine contenute nella spremuta d’arancia infatti tendono a disperdersi nell’aria, per cui più si aspetta prima di berla, meno vitamine troveremo al suo interno. Oltre a evitare di lasciarla all’aria poi, dovremmo abbandonare totalmente l’abitudine di lasciarla in frigorifero per consumarla in un secondo momento. Può sembrare un suggerimento banale, ma l’apporto vitaminico che un succo d’arancia appena preparato e consumato immediatamente garantisce al nostro organismo è nettamente superiore allo stesso succo, preparato con le stesse arance, ma lasciato a riposare all’aria o in frigorifero.
Il rischio è quello di neutralizzare totalmente le proprietà benefiche della spremuta d’arancia, e anche di andare a rovinarne il sapore. Il consiglio quindi è quello di preparare un bel succo d’arancia e consumarlo immediatamente, per riuscire a trarre il massimo dalle sue proprietà e avere il massimo apporto di vitamine, acqua e sali minerali possibile.