In arrivo il Ciclone Pulcinella, di nuovo stravolgimenti per il meteo in Italia: cosa cambierà per le condizioni atmosferiche sulla penisola?
Si avvicina un cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Italia: a partire dal 9 febbraio, il ciclone Pulcinella porterà l’autentico inverno nella penisola.
L’imminente impatto del Ciclone Pulcinella
Quest’inverno si presenta decisamente imprevedibile, alternando giornate calde con temperature quasi primaverili e pieno sole ad altre più fredde con gelate tipiche della stagione invernale. Gennaio ha sorpreso tutti con temperature insolitamente elevate, ben al di sopra della media, e persino i Giorni della merla (29-30-31 gennaio), solitamente considerati i più freddi dell’anno, non hanno rispecchiato questa tradizione.
Adesso, con l’arrivo di febbraio, sembra che ci sarà un nuovo cambiamento climatico. In particolare, dal 9 febbraio è prevista l’arrivo in Italia del ciclone Pulcinella, accompagnato da neve e freddo.
Come muterà il tempo in Italia
Fino ad ora, quest’inverno è stato caratterizzato da temperature miti, quasi primaverili, e giornate soleggiate con poche precipitazioni e nevicate, tanto che in molte zone d’Italia c’è un rischio elevato di siccità.
Si prevede che le temperature toccheranno i 25 gradi in Sardegna e in Sicilia tra il 5 e il 10 febbraio. Anche nelle altre regioni d’Italia, le temperature saranno miti, ad eccezione delle zone del Nord-Est, dove ci saranno alcune piogge. Successivamente, si verificherà un cambiamento drastico nelle condizioni meteorologiche: infatti, dal 9 febbraio, con l’arrivo del ciclone Pulcinella, l’inverno vero e proprio farà la sua comparsa, portando con sé neve e freddo.
In particolare, tra Liguria e Lombardia ci saranno piogge diffuse e la neve tornerà sulle Alpi, sopra i 1500 metri. Lungo il versante tirrenico, si verificheranno piogge e il maltempo si estenderà gradualmente anche al Centro-Sud, dove però le influenze del vento caldo Sciroppo moduleranno le temperature. Solo domenica il ciclone Pulcinella raggiungerà il Mar Tirreno Centrale, portando piogge in Campania e comunque su tutta la penisola.
Quindi, secondo le previsioni, ci saranno ancora alcuni giorni di clima mite con i venti caldi di Scirocco e di Libeccio. Tuttavia, a partire dal 12 febbraio e fino al 10 marzo, le temperature dovrebbero diminuire e l’inverno dovrebbe ufficialmente insediarsi, portando anche la neve sugli Appennini.
Coloro che avevano messo da parte i giubbini invernali, le sciarpe e i cappelli pensando di non averne più bisogno, saranno costretti a recuperarli dall’armadio, insieme agli occhiali da sole e alle giacche primaverili. Gli esperti, tuttavia, assicurano che le temperature non raggiungeranno livelli eccessivamente rigidi o al di sotto della media stagionale. L’inverno arriverà, sì, ma non sarà così freddo come negli anni precedenti.