A breve è previsto l’arrivo di un bonus per i lavoratori. Vediamo insieme a chi spetta e come fare per richiederlo.
Dopo diverso tempo in cui non se ne sentiva parlare, torna l’argomento bonus per i lavoratori. L’indennità sarà erogata a una specifica categoria di dipendenti.
Il nuovo bonus proposto per alcune categorie di lavoratori è pronto a decollare, perché in realtà sono state già aperte le richieste. Dal 13 novembre è infatti possibile fare richiesta per ottenere un’indennità pari a 550 euro. Ma andiamo con ordine e capiamo di cosa si tratta e come ricevere il bonus.
Fino a qualche tempo fa eravamo quasi abituati alla parola “bonus”. A causa della pandemia e successivamente del conflitto in Ucraina, sono stati erogati diversi indennizzi per famiglie e lavoratori. Quello che si è cercato di fare è stato aiutare i cittadini a superare un periodo particolarmente difficile, agevolando nelle spese più onerose.
Anche il bonus di 550 per i lavoratori intende supportare una categoria particolarmente in difficoltà, quella dei lavoratori part time con contratto verticale.
Questa indennità è dedicata a tutti coloro che, con il contratto sopra citato, si trovino durante l’anno parzialmente sospesi dall’attività lavorativa. Sono quindi coinvolti i dipendenti di aziende private che siano titolari di un rapporto di lavoro part time che per almeno un mese e per non più di venti settimane si trovino sospesi dall’attività lavorativa. Vediamo allora come richiedere questo bonus.
Per essere idonei a richiedere il bonus, oltre a quanto elencato in precedenza, è necessario non percepire la NASPI o un qualsiasi altro trattamento pensionistico diretto. Il lavoratore che fa richiesta, inoltre, non deve essere titolare di un altro rapporto lavorativo.
Il bonus per i lavoratori part time non aumenta l’importo del reddito, è cumulabile con l’assegno di invalidità e può essere percepito una sola volta per ogni lavoratore.
Per il 2023 sono stati stanziati 30 milioni di euro, la domanda può essere presentata entro il 15 dicembre e deve essere inviata per via telematica sul sito dell’INPS.
Per l’invio basterà collegarsi al sito con le proprie credenziali SPID e accedere all’apposita sezione.