Il covid è tornato e in questa scuola hanno deciso di sospendere le lezioni. Quali sono i fattori importanti da considerare?
Il covid è tornato e sembra fare ancora più paura del solito. In una scuola, in particolare, è stato deciso di annullare le lezioni in presenza e mandare tutti gli alunni a casa. Sebbene la pandemia non sia più considerata grave come negli anni precedenti, in questo istituto si è preferito giocare in anticipo e salvaguardare la salute di tutti quanti i bambini, collaboratori e impiegati scolastici. Cosa è accaduto? Vediamo nel dettaglio.
Una nuova ondata di Covid sta preoccupando i Paesi nel mondo. Ovviamente con l’avanzare delle stagioni e l’arrivo dell’autunno, la situazione potrebbe peggiorare da un giorno all’altro. Nelle ultime ore non è solo il maltempo a preoccupare, ma anche il numero di infezioni registrate a partire dalla Gran Bretagna.
Gli Stati Uniti seguono a ruota, registrando casi sopra la media. Per questo motivo hanno deciso di prendere immediati provvedimenti. Mancano pochissime settimane alla ripresa delle lezioni in presenza e moltissimi dirigenti hanno deciso di cancellare le lezioni, chiudendo definitivamente la scuola sino a quando la situazione non sarà nuovamente sotto controllo. I dati che riguardano studenti e personale scolastico è preoccupante, tanto da portare alla decisione drastica.
L’istituto che ha preso questa decisione è il Lee County School District seguito a ruota dal Magoffin County Schools entrambi in Kentucky. Lo stop alle attività scolastiche ha rimbombato nella mente degli studenti, invitando loro a fare le lezioni da casa in smart working. A Runge – a pochi passi da San Antonio Texas – il distretto ha inviato una comunicazione ai genitori e agli studenti. L’istituto infatti osserverà una chiusura straordinaria dal 22 al 29 agosto con annullamento delle attività extrascolastiche.
L’istituto Lee ha già chiuso le porte il 9 agosto. Monitorando i dati si sono resi conto di un calo dei contagi dell’81%, stesso discorso per il secondo istituto che ha registrato 10 casi positivi su 170 studenti.
Il rapporto divulgato dal Texas Health and Human Services ha messo l’accento su nuovi casi di contagio Covid. Sembra infatti che i casi siano aumentati con una percentuale del 29% con ricoveri aumentati da 990 a più di 1.000. I centri CDC americani stanno monitorando i casi a livello nazionale e hanno confermato un aumento notevole dopo più di un mese. Prima di ferragosto sono stati ricoverate più di 12.000 persone.
Si parla degli Stati Uniti, anche se la situazione in Europa è sotto controllo per quanto riguarda i contagi. Al momento non ci sono comunicazioni particolari in merito agli aumenti di contagio Covid in Italia. Le scuole riprenderanno le lezioni in presenza da settembre.