Siamo sempre più invasi dalle bottiglie di plastica. Ecco un modo originale per farle diventare oggetti di design.
Le bottiglie di plastica sono ormai ovunque. E se anzichè buttarle diventassero oggetti di un riciclo creativo? Alcuni di essi sono addirittura venduti come accessori di design per la persona o per la casa. Vediamo allora come dare nuova vita alle bottiglie in plastica.
Bottiglie di plastica come oggetti di design
Che si beva acqua in bottiglia o si consumino bevande, in casa ci si ritrova spesso con molte bottiglie di plastica da smaltire. La produzione, l’utilizzo e l’accumulo di questo materiale sta impattando negativamente sul nostro pianeta. Basti pensare che quando si parla di plastica non si intendono solo le bottiglie, ma anche gli imballaggi e le confezioni di alimenti e prodotti.
Purtroppo non sempre lo smaltimento avviene in modo corretto e di conseguenza ci si trova in situazioni che stanno danneggiando gli ecosistemi, in primis quello marino.
Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per limitare questa situazione? Senza dubbio come prima cosa possiamo impegnarci nel riciclare adeguatamente i materiali, ma se si è appassionati di bricolage si possono realizzare oggetti pratici e unici per la casa e non solo.
Cosa è possibile realizzare
Posto che l’ideale sarebbe riuscire a ridurre il consumo di plastica, specialmente in bottiglie, proprio queste sono utili per il riciclo creativo. Sono tantissimi gli usi che se ne possono fare, da strumenti utili, ad accessori a complementi d’arredo di design.
Basta aggiungere un tocco di creatività e una semplice e anonima bottiglia di plastica può diventare un vaso, una collana o parte di un giardino verticale. Proprio alle piante è dedicata l’idea che stiamo per proporvi, un vaso per la coltivazione casalinga.
Come prima cosa, tracciate due linee orizzontali che si distanzino dal fondo e dal tappo di 10 cm. Unite poi i due segni con delle righe verticali. A questo punto, con l’aiuto di un taglierino incidete la plastica creando delle “finestre” tra le linee verticali e orizzontali, della dimensione che preferite, avendo cura di lasciare delle strisce verticali che tengono unita la bottiglia.
Come ultima cosa, forate il tappo, fate passare un cordino e legatelo all’interno per creare il gancio per appendere la vostra creazione.
Non vi resta che decorare la bottiglia come preferite, con colori acrilici o tempere. Una volta asciutta, aggiungete la terra sul fondo e travasate al suo interno la vostra piantina.
Un’idea semplice da realizzare ma che può essere di grande effetto.