Un dubbio che attanaglia migliaia di automobilisti: indossare le ciabatte alla guida è contro la legge?
Con l’arrivo dell’estate, sono molte le persone che hanno appeso le sneakers al chiodo in favore delle amatissime infradito. Ci accompagnano ovunque: in casa, al mare, a fare la spesa… e a volte anche mentre guidiamo! Forse sei tra quelli che le trova scomode per la guida, o forse sei tra quelli che ha letto da qualche parte che bisogna avere delle scarpe con cinturino alla caviglia per farlo secondo la legge.
Forse invece sei tra quelli che non rinuncerebbe mai alle ciabatte, e si chiede “Ma devo per forza prevedere una scarpa di ricambio per la guida?”. Ecco, oggi fughiamo tutti i tuoi dubbi: vediamo cosa dice al riguardo il codice della strada, ma attenzione ai sorprendenti risvolti!
Calzature estive e guida: un mix sicuro?
Secondo quanto riportato dagli esperti di Al Volante, il codice della strada non ti impedisce categoricamente di guidare con infradito o ciabatte. Se sei un amante della calzatura estiva per eccellenza, però, aspetta a festeggiare: la storia si complica quando entriamo nei dettagli. L’articolo 141 del codice obbliga chi guida a farlo in totale sicurezza.
Ciò significa che, se per un motivo o per un altro (tipo il tallone che scivola dalla scarpa, o il piede che vi rimane incastrato dentro, o ciabatte che si incastrano tra i pedali) la tua guida diventa incerta o pericolosa, potresti ricevere una multa da 42 euro.
Immagina questo scenario: stai guidando verso la tua spiaggia preferita e, d’un tratto, le forze dell’ordine ti fermano. Non perché guidi in modo spericolato, ma magari hai avuto qualche piccola esitazione nel frenare. Se ritengono che il colpevole siano le ciabatte che indossi, non esiteranno a farti una multa.
E non credere che viaggiare scalzo ti salverà: vale lo stesso discorso! Sebbene qualcuno sostenga che guidare scalzo sia molto più comodo, le forze dell’ordine potrebbero non pensarla allo stesso modo.
Ma ecco cos’è anche peggio di una multa: se per un triste scherzo del destino finisci in un incidente e la tua assicurazione decide che il colpevole sono le ciabatte da spiaggia che indossi, la situazione si fa brutta. Potrebbero risarcire la vittima, ma poi chiedere a te di rimborsare tutto o parte dell’indennizzo.
Sappiamo che è estate e siamo tutti un po’ più rilassati, e vorremmo sempre le infradito ai piedi. Capisci bene però che, alla guida, la priorità è la tua sicurezza e quella degli altri (e del tuo portafoglio). Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: sì, meglio tenere sempre in auto un paio di scarpe di ricambio!