Questi due ingredienti naturali per al casa tutti li usano nella maniera sbagliata. In questo modo potrai ottenere qualcosa di unico.
Ci sono due ingredienti naturali per la casa, anche se in maniera non del tutto corretta. Questo vuol dire che i professionisti del pulito hanno svelato un segreto per usarli come si dovrebbe fare e correttamente. Quali sono e come si usano?
Ingredienti naturali per la casa: usa così l’aceto e il bicarbonato
Spesso ci troviamo a dover affrontare il problema delle tubature intasate a causa dell’accumulo di sporcizia nel tempo, e la soluzione più immediata che ci viene in mente è spesso quella dei famosi “rimedi della nonna”. Questi rimedi prevedono l’utilizzo combinato di aceto e bicarbonato al fine di creare una soluzione di sblocco per liberare le tubature da tutti i depositi indesiderati. Quanti di noi non hanno mai provato questo metodo?
In genere, i tappi che ci troviamo a dover affrontare nelle tubature sono costituiti principalmente da sostanze organiche come grasso e capelli. Spesso è necessario rimuovere manualmente o sciogliere questi elementi, se l’intervento manuale non è possibile. Tuttavia, spesso ci rendiamo conto che tali metodi sono poco efficaci, il che ci spinge a rivolgerci all’aiuto di un idraulico esperto.
Per capire meglio l’efficacia di questo metodo, è importante comprendere la natura chimica dell’aceto e del bicarbonato. L’aceto, conosciuto anche come acido acetico, è classificato come acido e mostra un basso potere corrosivo, come evidenziato dal suo pH rispetto ad acidi più forti come l’acido cloridrico. D’altra parte, il bicarbonato è una base, ma anche in questo caso si tratta di una base debole, con un potere corrosivo inferiore rispetto a sostanze come la soda caustica.
Il composto tra bicarbonato e aceto che risolve moltissime problemi
Quando questi due composti vengono uniti, scaturisce una reazione chimica “spettacolare” con la formazione di schiuma, dando l’impressione di contribuire alla rimozione delle ostruzioni. Tuttavia, questa schiuma è generata principalmente dalla liberazione di anidride carbonica, che purtroppo non ha alcun effetto significativo sulla risoluzione del problema.
In realtà, l’efficacia di aceto e bicarbonato nel disostruire le tubature è limitata. È preferibile utilizzare prodotti specifici, come gli sgorganti contenenti acido solforico, che possono affrontare efficacemente il problema. Mentre il bicarbonato è utile per neutralizzare l’acidità dello stomaco e per eliminare gli odori sulle posate, l’aceto, sia ottenuto dal vino che dalle mele, è ampiamente usato come condimento e come agente disinfettante e deodorante per i capi di vestiario.
Avevi già conoscenza di questi aspetti relativi all’aceto e al bicarbonato? Ora che hai una prospettiva più chiara, potrai scegliere le soluzioni più appropriate per i problemi che devi affrontare.