Inps, in arrivo una “pioggia” di pagamenti a novembre 2023

Inps, in arrivo una pioggia di accrediti previsti a novembre 2023: Assegno Unico e Universale, Reddito di Cittadinanza, indennità Naspi e pensioni.

accrediti inps novembre
accrediti inps novembre – Adriatico24ore.it

I pagamenti dell’Inps per il mese di novembre 2023 riguardano l’accredito del Supporto alla Formazione e al Lavoro, del Reddito di Cittadinanza (Rdc), delle pensioni e dell’Assegno Unico. Oltre alle scadenze ed agli adempimenti fiscali che devono essere onorati a novembre, Inps procede agli accrediti relativi all’undicesimo mese dell’anno 2023. Scopriamo quali sono gli accrediti che l’Inps erogherà a novembre.

Pagamenti Inps novembre 2023: ecco il calendario degli accrediti

Anche per il mese di novembre 2023 Inps provvederà ad accreditare varie prestazioni a famiglie, lavoratori e pensionati. Per i nuclei familiari è stata introdotta la Carta una tantum del valore di 382,50 euro. Entro la fine dell’anno 2023 ci sarà un secondo accredito della Carta dedicata a te.

Nella Manovra di Bilancio 2024 è stato confermato il taglio del cuneo contributivo e ci saranno mutamenti nelle prospettive pensionistiche per coloro che intendono uscire dal mercato occupazionale. Scopriamo quali sono i pagamenti Inps previsti per il mese di novembre 2023.

Pagamento Pensioni novembre 2023

Gli accrediti degli assegni pensionistici Inps verranno effettuati dal 2 novembre dato che il primo novembre è la Festa di Ognissanti. Il calendario dei pagamenti delle pensioni è il seguente:

  • 2 novembre 2023 – cognomi dalla lettera A alla C;
  • 3 novembre – cognomi dalla lettera D alla K;
  • 4 novembre – cognomi dalla lettera L alla P;
  • 6 novembre – cognomi dalla lettera Q alla Z.

Pagamento Reddito di Cittadinanza novembre 2023

Mancano ancora due mesi per dire addio al Reddito di Cittadinanza, che sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione Sociale. L’accredito del Reddito di Cittadinanza avverrà:

  • a partire dal 15 novembre per tutti coloro che hanno presentato una richiesta di accesso al Reddito di Cittadinanza per la prima volta,
  • entro il 27 novembre per tutti gli altri percettori del RdC.

Accredito Supporto Formazione e Lavoro novembre 2023

Tutti coloro che hanno presentato la richiesta entro il 15 del mese potranno ricevere l’accredito del Supporto Formazione e Lavoro a partire dal giorno 27. Tutti coloro che hanno presentato la richiesta nel corso del mese potranno ricevere l’accredito il 15 del mese successivo.

pagamento pensioni novembre 2023
pagamento pensioni novembre 2023 – Adriatico24ore.it

Pagamento Assegno Unico Universale novembre 2023

Le famiglie, che devono ricevere il primo accredito o che hanno già ricevuto almeno un primo pagamento senza rettifiche, possono ricevere l’accredito i giorni seguenti: 16, 17 e 12 novembre. Le famiglie già percettrici dell’Assegno Unico e Universale, che hanno apportato delle rettifiche, riceveranno la prestazione a partire dalla fine del mese successivo rispetto a quello in cui è stata presentata la richiesta.

 

Gestione cookie