Sui social ha iniziato a girare il video di un uomo inseguito da un orso mentre è in bicicletta. Ecco cos’è successo.
Quando ci si aggira nei boschi incontaminati non è inusuale incontrare gli animali che li abitano, a seconda del luogo in cui ci si trova. L’incontro di un ciclista, però, è uno di quelli che si preferirebbe evitare. L’uomo è stato a lungo inseguito da un orso, più precisamente un grizzly.
Un video ripreso in prima persona da una action cam sta recentemente facendo il giro dei social. Le immagini che sembrano surreali mostrano un ciclista correre a tutta velocità tra i boschi (non sappiamo dove) e girarsi a guardare dietro. Mentre lo fa, la sua telecamera inquadra chiaramente un grizzly che lo sta seguendo, particolarmente attratto dal suo mezzo che sfreccia via.
I grizzly sono noti per avere un carattere non proprio amichevole e potenzialmente pericoloso.
Si tratta di una specie di orso bruno dell’America del Nord. Il loro comportamento può variare notevolmente in base all’ambiente in cui vivono, in quanto sono molto territoriali e, di conseguenza, estremamente difensivi.
Nella maggior parte dei casi sono animali solitari e preferiscono evitare gli incontri con altri loro simili. Quando si sentono minacciati possono diventare molto aggressivi, specialmente in presenza di cuccioli.
Non è noto cosa abbia scatenato l’ira dell’animale tanto da portarlo a rincorrere il ciclista, probabilmente quest’ultimo è erroneamente entrato nel suo territorio. Quel che è certo è che per tutta la durata del video l’animale continua a rincorrere il ciclista che, inseguito da un orso, non può far altro che correre il più velocemente possibile.
A un certo punto però succede qualcosa di sorprendente, un comportamento anomalo da parte dell’animale.
Nel correre e sfrecciare tra i boschi, evitando alberi e piante e percorrendo sentieri accidentati e sterrati, il ciclista si trova a un certo punto in trappola. Un ramo di medie dimensioni gli sbarra la strada. Le scelte a questo punto sono due: scendere per sollevare la bici e ricominciare a pedalare a tutta velocità, oppure fuggire a piedi. Nel primo caso il rischio è di perdere troppo tempo e far guadagnare terreno all’animale, così l’uomo decide di abbandonare la bicicletta e fuggire lateralmente per nascondersi nella boscaglia.
Quando il grizzly raggiunge il mezzo si ferma e inizia a fiutare e cercare il ciclista guardandosi intorno e annusando l’aria. Rimane incuriosito dal mezzo abbandonato e poi, come se nulla fosse, se ne va trotterellando da dove era venuto. L’uomo ha così modo di continuare a fuggire a piedi in direzione opposta. Evidentemente l’orso ha considerato di non essere più minacciato, poiché proprio i grizzly non demordono facilmente.