Bonus tredicesima 2023: in arrivo a dicembre il nuovo sostegno statale. Ecco a quanto ammonta l’aumento.
La tredicesima è una di quelle cose a cui gli italiani sono maggiormente attaccati, perchè in un periodo pieno di spese come quello natalizio, un aiuto in più fa sempre comodo. Ecco allora che quest’anno saranno ancora più contenti: a dicembre arriva il bonus tredicesima 2023!
Il bonus tredicesima 2023 vedrà come beneficiari i pensionati, e nello specifico quelli titolari delle pensioni più basse. L’INPS ha previsto l’erogazione dei cedolini di dicembre con una maggiorazione di 154,94 euro rispetto alla tredicesima già prevista. Questo bonus non è nuovo ai pensionati, poichè è stato inserito nella normativa con la legge finanziaria del 2000: la legge 388/2000 definisce anche i requisiti per ottenerlo, che non sono cambiati con il passare del tempo.
Stando a quanto comunicato dall’INPS stesso nella nota n.4050 del 15 novembre appena passato, a beneficiare del bonus tredicesima 2023 saranno più di 346.000 persone. Chi può beneficiarne sono i titolari di uno o più trattamenti a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa. Spetta anche ai titolari dei trattamenti delle forme pensionistiche obbligatorie gestite dagli enti riportati nel decreto legislativo 509/1994. Questo vuol dire che non è un bonus aperto a tutti.
Ad essere esclusi dal bonus saranno quindi i pensionati titolari di pensioni di vecchiaia in cumulo (cat. 170) a formazione progressiva, fino a quando la prestazione non sia completa di tutte le quote e alle prestazioni non qualificate come pensioni (fanno parte di quest’ultima categoria l’invalidità civile e l’Ape Sociale). Inoltre, non potranno ricevere il bonus tredicesima le pensioni supplementari, quelle detassate per la convenzione sulla doppia imposizione, quelle con sostituzione Stato o rivalsa Enti locali, quelle con pagamento localizzato presso Uffici pagatori delle Strutture territoriali e quelle con importo mensile di dicembre 2023 pari a zero.
In buona sostanza, gli unici beneficiari del bonus tredicesima 2023 saranno i pensionati che rientrano in determinati limiti imposti dall’INPS. Questi limiti riguardano il reddito individuale, quello coniugale e il totale della pensione percepita e sono stati determinati in base all’indice di perequazione definitivo dell’8,1%.
Parlando in cifre, il bonus tredicesima spetta a chi ha una pensione individuale inferiore a 7538,16 euro, un reddito individuale inferiore a 11074,83 euro e un reddito coniugale inferiore a 22149,66 euro. I pensionati che rientrano in questa categoria di beneficiari vedranno il bonus inserito nel cedolino di dicembre assieme alla tredicesima ordinaria, e quindi potranno riscattarlo a partire dal 1° dicembre presso la propria banca o ufficio postale di fiducia.