L’intorpidimento delle dita dei piedi può essere causato da abitudini sbagliate: ecco come rimediare.
Anche se nella maggior parte dei casi questo problema non è sintomo di condizioni più serie, in alcuni casi potrebbe essere indicativo di un problema medico sottostante.
Sintomi che comunemente vengono associati all’intorpidimento delle dita dei piedi sono formicolio, la sensazione di essere punti da aghi, debolezza muscolare, dolore e difficoltà a camminare.
Per evitare questo problema si consiglia naturalmente l’adozione di uno stile di vita sano insieme ad eventuali terapie raccomandate dal medico, ma fare esercizio fisico costante e mirato a risolvere questa condizione può migliorare tantissimo la qualità della vita di un paziente.
Cause principali del formicolio alle dita dei piedi e vari rimedi, da quelli fai da te a quelli medici
L’intorpidimento dei piedi, e in particolare delle dita, è spesso causato da una compressione dei nervi della parte inferiore della gamba. Tale compressione è dovuta in genere a una pressione eccessiva su determinati punti del piede.
Questo avviene per esempio quando indossiamo spesso scarpe molto strette oppure con il tacco molto alto. La compressione delle dita e lo scaricamento di tutto il peso del corpo soltanto sulla punta del piede sono cause molte frequenti di intorpidimento, soprattutto nelle donne che indossano tacchi ogni giorno.
Un’altra causa molto comune dell’intorpidimento delle dita dei piedi è la sciatica, una condizione medica che si verifica quando il nervo sciatico è irritato o compresso. Infine problemi circolatori come l’arteriosclerosi possono ridurre il flusso sanguigno verso i piedi causando intorpidimento e formicolio all’altezza dei polpacci.
Per quanto riguarda i rimedi il più banale ma anche il più efficace consiste nell’indossare sempre scarpe di una misura adeguata e abbastanza larghe da favorire una corretta circolazione del sangue negli arti inferiori. Oltre a questo è fondamentale prestare attenzione ad assumere sempre posizioni corrette mentre si è seduti per molte ore e mentre si cammina: bisognerà procedere appoggiando e articolando sempre correttamente l’intera pianta del piede.
Terapie fisiche come massaggi fisioterapia e stretching mirato possono aiutare a ridurre la tensione muscolare ad alleviare la compressione nervosa e quindi a evitare che il formicolio ai piedi si ripresenti in maniera troppo frequente.
Naturalmente se l’intorpidimento è associato ad una condizione clinica cronica è necessario rivolgersi al medico che prescriverà farmaci specifici per gestire il dolore o per trattare il problema di base utilizzando per esempio farmaci antinfiammatori.