Le mosche in casa sono una fastidiosa presenza, che disturba e può anche portare malattie. Come combatterle? Di seguito 3 metodi naturali per contrastare le mosche in casa!
Mosche e zanzare sono tra gli insetti più odiati e fastidiosi in assoluto, e averli in casa è fonte di disagio e comporta anche un rischio igienico: possono portare malattie come la salmonellosi e la dissenteria.
Soprattutto in autunno le mosche cercano rifugio all’interno di ambienti chiusi con temperature calde e umide. Sono attratte da odori forti, profumi, sudorazione e dagli ormoni umani.
Questi insetti proliferano a temperature attorno ai 30 gradi, e possono deporre fino a 600 uova. Inoltre, la loro riproduzione si intensifica in presenza di feci, germi e batteri.
Oltre al ronzio, ci sono altri indizi che indicano la presenza di mosche in casa.
Piccole palline nere sui pavimenti, lampadari, lavelli e scarichi. Sì, purtroppo questi sono gli escrementi delle mosche e sono un segnale evidente della presenza di mosche in casa! Si deve prestare attenzione a controllare anche sotto i mobili, il forno e il frigorifero!
I bigattini sono le larve delle mosche, e solitamente si concentrano dove ci sono alimenti esposti all’aria. Questo può avvenire nelle credenze, ma soprattutto nei cestini dei rifiuti. Questi sono esserini bianchi che sembrano vermicelli molto piccoli, e nessuno si augura di trovarli nel cestino dell’umido!
Come si dice: prevenire è meglio che curare. Prima di svelare quale prodotto passare sul pavimento per eliminare le mosche in casa, è bene prevenirne la comparsa!
Ad attrarre maggiormente le mosche sono i cattivi odori dei rifiuti, le acque ristagnanti, gli alimenti non sigillati, oltre che l’organismo umano in generale. E’ bene quindi premurarsi di mantenere sempre un ambiente il più possibile pulito, fresco e asciutto. Inoltre bisogna fare attenzione a chiudere i sacchetti dell’immondizia, svuotare le fioriere e i vasi pieni di acqua, e far defluire tutte le acque delle grondaie.
I prodotti chimici che promettono miracoli sono tantissimi, ma possono essere molto costosi, oltre che nocivi.
In alternativa, ci sono i rimedi naturali: economici, sempre presenti in casa e salutari!
Ecco quello da mettere sul pavimento:
L’aceto è un repellente naturale grazie al suo odore acre. Per scacciare le mosche in casa basta preparare una soluzione con acqua, aceto e foglie di menta (per mitigarne l’odore) e utilizzarla per lavare i pavimenti, oppure per spruzzarla nei punti critici dove c’è una maggiore concentrazione di mosche, escrementi o bigattini.
Posizionare delle piante sul davanzale delle finestre o sui balconi aiuta tantissimo a scongiurare la presenza di mosche in casa. Due esempi sono il basilico, la pianta più diffusa nelle case italiane, e la lavanda. Il perchè queste due piante allontanino le mosche è analogo all’aceto: il loro odore. Da una parte quello intenso delle foglie di basilico, dall’altro quello forte e profumato della lavanda!
Un altro “rimedio della nonna” consiste nel dividere a metà un limone, puntellarlo di chiodi di garofano e posizionarlo nella zona che si vuole liberare dalle mosche. Con questo rimedio avremo una casa profumata e libera dalle mosche!