Investire in conti deposito: scopriamo quali sono i quattro conti deposito bomba da non perdere di vista. Ecco quali sono.
Con il tasso di inflazione alle stelle e con i continui rincari dei prezzi tenere fermi i soldi sul conto corrente non è assolutamente fruttifero. Per questo, i risparmiatori sono alla ricerca di validi prodotti finanziari su cui investire. Con l’inflazione che “galoppa”, il potere di acquisto dei risparmiatori si è ridotto. Per questo, gli italiani sono alla ricerca di validi prodotti di gestione del risparmio su cui investire capitali ed ottenere un interessante rendimento. Nel corso degli ultimi mesi i conti deposito, prodotti offerti dalle banche, hanno iniziato a fare concorrenza ai titoli obbligazionari statali (Btp e Bot). Scopriamo in questa guida quali sono i migliori conti deposito su cui conviene investire.
Investire in conti deposito: i rendimenti attesi
Il conto deposito è un prodotto di gestione del risparmio offerto dalle banche: si tratta di una soluzione che può essere gestita dal proprio conto corrente bancario. La sicurezza del conto deposito è garantita dall’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Ciò significa che in caso di fallimento della banca, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi rimborsa fino a 100.000 euro.
Il conto deposito è una forma di investimento di breve termine e a basso rischio, ma difficilmente offre rendimenti annui lordi superiori a 4 punti percentuali. Il tasso di rendimento garantito per le somme vincolate è massimo. Nel caso in cui si voglia disporre del denaro in qualsiasi momento, è bene optare per il conto deposito libero.
Investire in conti deposito: le migliori offerte
Ci sono quattro proposte commerciali che offrono tassi di rendimento davvero interessanti. Per i vincoli da sei a sessanta mesi c’è conto deposito Cherry Bank, che è riservato ai correntisti del conto corrente online. La migliore soluzione è quella vincolante, che offre un tasso di rendimento pari a 5,40% dopo 26, 48 e sessanta mesi.
Altro conto deposito è quello offerto dalla banca Private Leasing: il tasso lordo annuo è pari a 5 punti percentuali nel caso in cui il vincolo sia superiore ai 43 mesi. Altro conto deposito interessante è Illimity Bank, il cui tasso di rendimento è pari a 5,75% dopo 36 mesi. Infine, la quarta offerta commerciale su cui investire è il conto deposito Time Deposit di banca del Fucino, che offre un tasso di interesse lordo del 4,20%.