Iphone: come fare delle fotografie incredibili alla Luna, altro che Android

Non necessariamente servono costose macchine fotografiche o cellulari Android per fotografare la Luna, con questo trucchetto anche il tuo Iphone fara degli scatti incredibili.

Foto luna piena
Foto Luna piena – Adriatico24ore.it

Il mese di agosto è stato particolare in quanto abbiamo potuto assistere a due Lune piene, una il e l’altra il 31 di agosto. Inoltre questa Luna ha avuto la particolarità di trovarsi al “perigeo” ovvero la distanza più vicina alla terra a soli 356 mila chilometri.

Gli inglesi la chiamano Luna blu per via del loro detto “once a blue moon” che in italiano si potrebbe tradurre “ una volta ogni morto di papa” perchè questo evento avviene ogni 2 anni e mezzo ecco quindi spiegato il perchè della sua rarità.

Grazie alle fotocamere dei nostri smartphone oggi è possibile catturare questi momenti unici da poter conservare o condividere con i nostri amici. Android è stata la prima e portare sui nostri cellulari la tecnologia per la fotografia astronomica e anche se Apple sembra essere rimasta indietro c’è un modo, che pochi conoscono, per poter scattare, anche da Iphone, delle foto da urlo alla Luna.

Scatti incredibili con in vostro Iphone

Le foto astronomiche sono diventate una delle “skill” più richieste sui nostri smartphone. Android grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, attraverso l’APP Google foto, è in grado in automatico di scattare delle foto in automatico che fino a pochi anni fa era prerogativa solo ed esclusivamente delle fotocamere più costose.

Luna Iphone
Luna foto Iphone – Adriatico24ore.it

In tutto ciò, Apple, pur possedendo sui suoi Iphone le fotocamere più potenti, non ha una impostazione specifica per scattare foto astronomiche o alla Luna. Ma questo non vuol dire che non lo si possa fare.

Prima di tutto per poter scattare al meglio la foto non dovete cliccare su foto ma bensì su video. Successivamente andrete a selezionare nella tendina in alto a destra le impostazioni del frame rate e della risoluzione mettendo a 60 frame al secondo e 4k.

Una volta fatto questo dovete inquadrare la Luna, ingrandire il più che potete e infine cliccare sulla luna per bloccare “AF” che sarebbe l’autofocus.

Adesso bisogna abbassare la luminosità al minimo fino a che non incominciate a vedere tutti i dettagli della Luna e a questo punto sarete pronti per cliccare sul tasto registra.

Mantenendo premuto il tasto registra, attendete che compaia sulla vostra destra il pallino che vi permette di scattare la foto e cliccateci sopra.

Il risultato che ne otterrete sarà mozzafiato.

Scatto alla luna
Scatto alla luna – Adriatico24ore.it

Ogni scatto sarà un ricordo indelebile

Adesso che conoscete la giusta procedura per scattare foto astronomiche come i professionisti attraverso il vostro Iphone, non vi resta che cimentarvi a fotografare la Luna in tutto il suo splendore.

Inoltre se volete migliorare ancora di più l’esposizione, comprare un cavalletto per cellulari vi permetterà di avere un immagine ancora più nitida per via della maggiore stabilità così facendo il sensore potrà catturare al meglio ogni dettaglio.

 

Gestione cookie