L’Albania è il nuovo paradiso dei pensionati italiani, che scappano dall’Italia per godersi la bella vita albanese.
L’esodo dei pensionati
Di Albania si è parlato tantissimo negli scorsi mesi, soprattutto in riferimento al bassissimo costo della vita e alle bellezze delle spiagge e delle acque. Quello di cui si parla oggi però, è un fenomeno in forte crescita, che non riguarda le vacanze estive e le mete giovanili a basso prezzo, ma gli anziani, o meglio, i pensionati italiani che decidono di trascorrere gli anni della pensione fuori dall’Italia, proprio in Albania!
Tra tutte, la meta prediletta dei pensionati italiani che si ritirano in Albania è Durazzo, una città che si trova a un’ora da Tirana e che offre spiagge attrezzate con lettini, sdraio e ombrelloni a prezzi minuscoli e tanti servizi come bar, parcheggio e wifi. Qui inoltre ci sono palazzi residenziali e moderni che sembrano essere i preferiti dei pensionati italiani.
A scegliere di trasferirsi in Albania sono persone che raggiunta la pensione non vogliono più saperne dei problemi italiani, ma vogliono solo godersi la vita, e nello specifico si tratta di ex imprenditori, negozianti, comandanti Alitalia, dirigenti di banca e quadri aziendali.
Perchè l’Albania?
Ad attirare è soprattutto il basso costo della vita e la tranquillità offerta da questo paese ancora poco “conosciuto”, ma non viene disdegnata nemmeno l’attraente fiscalità albanese. A raccontare la vita degli italiani in Albania, e a farsi portavoce della comunità è Carmine Iampietro, un 73enne ex titolare di un’officina nel novarese, che vive in Albania già da diversi anni, e che attualmente “combatte” per ottenere l’assicurazione sanitaria per lui e i suoi compatrioti. Una volta ottenuta quella, dice, può ritenersi totalmente soddisfatto della sua pensione albanese!
Carmine è a capo dell’Associazione pensionati italiani in Albania, e racconta dell’estrema sicurezza in cui si vive a Durazzo, dove si potrebbero “lasciare aperte le porte di casa, tanto non entrano estranei. Niente scippi, furti, rapine, insomma niente microcriminalità”.
Qui i pensionati godono di molteplici agevolazioni: la pensione non viene tassata, così come gli appartamenti, non esiste il bollo della macchina e la rata condominiale non supera i €100 l’anno. Allo stesso modo, un mese di bollette costa all’incirca €90.
L’Italia è un Paese morto
Quello che ha spinto un numero consistente di pensionati a scegliere l’Albania per trascorrere gli anni della pensione è la forte insoddisfazione nei confronti dell’Italia. Molti di loro definiscono l’Italia “un Paese morto che tartassa chi ha faticato”.
Grazie ai voli low-cost e alla costante connessione internet poi non è più un problema nemmeno per gli anziani rimanere in contatto con gli affetti che si trovano in Italia. A questo proposito, a fine mese è previsto anche lo sbarco di Ryanair in terra albanese, che ha scelto di investire in questo Paese!