Duro colpo per Massimiliano Allegri: questa non ci voleva. La notizia appena arrivata potrebbe rappresentare un problema non da poco per l’allenatore.
E’ tempo di calciomercato. Già, l’estate – per gli amanti del calcio – è fatta di caldo, sole, mare e di trattative da seguire minuto per minuto. In particolar modo, negli ultimi giorni, è praticamente bollente il telefono di Cristiano Giuntoli, ds della Juventus.
Impegnato su più fronti, il 51enne ex direttore sportivo del Napoli campione d’Italia, sta cercando di gestire le trattative avviate, i contatti, le richieste che arrivano a decine sulla sua scrivania o semplicemente sul suo WhatsApp (come primo approccio). La Juventus potrebbe ricavare un vero e proprio tesoretto da quelle che sono le ‘pedine’ in uscita in questa sessione di calciomercato. Ma, attenzione, perché – come recita il vecchio detto – “non è tutto oro ciò che luccica”.
Se il direttore sportivo di un club inglese arriva all’ufficio della Juventus (o di qualsiasi altra società italiana) con un assegno milionario per accaparrarsi le prestazioni di uno dei calciatori che si hanno in rosa, beh, non è sicuramente un aspetto negativo. C’è da considerare alcuni fattori, però. L’altro lato della medaglia, come si suol dire. E’ vero, una cessione importante prevede una grossa entrata monetaria nelle casse della società, ma l’allenatore (in questo caso, Allegri) si ritrova con un problema: un vuoto da colmare. Che, francamente, non può essere riempito con il primo che passa.
Ultimamente, sul tavolo di Cristiano Giuntoli sono arrivate offerte importanti dalla Premier. Per Vlahovic sarebbe stato captato un interesse importante da parte del Chelsea. Per Chiesa, invece, potrebbe piombare da un momento all’altro il Liverpool, che presto potrebbe dover cedere Salah per un trasferimento in Arabia Saudita.
Fin qui, sebbene sia un boccone amaro (doppio) da mandar giù per i tifosi bianconeri, non ci sarebbero particolari problemi. Era tutto anche un po’ previsto: la società e i tifosi sapevano che ci sarebbero state delle cessioni quest’anno. Un po’ più problematica sarebbe invece la cessione di Gleison Bremer, difensore brasiliano che sarebbe finito – stando a quanto riporta anche Sportmediaset – nel mirino di Tottenham e Manchester United. Il reparto difensivo è già in evidente difficoltà e perdere una risorsa importante come lui, per Allegri, potrebbe diventare una specie di dramma. Un sostituto si troverebbe comunque, non è difficile ipotizzare, infatti, che Giuntoli abbia già avviato qualche contatto per rimpiazzarlo. Ma, comunque sia, l’addio di Bremer si tramuterebbe in un problema (almeno provvisorio). Per il momento, è bene specificare che la Juventus ha rispedito ai mittenti le offerte per il difensore. Ma non è escluso che uno dei club possa tornare con una proposta ‘irrinunciabile’.