Dichiara Fiorello con un tono di sincerità e autocritica: ‘La fine delle nostre carriere’, esprimendo un mea culpa riguardo alle polemiche scatenatesi durante la diretta.
Invitare una celebrità di fama internazionale come John Travolta al Festival di Sanremo sembrava un’opportunità entusiasmante, ma la realtà è stata diversa. La controversia è esplosa sui social media, con una parte considerevole del pubblico che non ha gradito la trovata orchestrata da Fiorello, coinvolgendo l’attore in una performance sulle note del Ballo del qua qua, con un imbarazzo appena velato. La spalla di Amadeus ha affrontato direttamente la situazione durante la trasmissione in diretta di Viva Rai 2… Viva Sanremo, riconoscendo l’incidente con il consueto tocco di ironia.
Il disagio di John Travolta a Sanremo
Come di consueto, il Festival di Sanremo è riuscito a polarizzare l’opinione pubblica. Qualsiasi cosa accada sul palco dell’Ariston (o dell’Aristonello, in questo caso) scatena commenti e reazioni sui social da parte dei telespettatori, divisi tra chi apprezza lo spettacolo e chi non ne coglie il senso.
Questa volta, sembra che Fiorello abbia sorprendentemente trovato un punto in comune (quasi) tra tutti. John Travolta è stato l’ospite internazionale della seconda serata del Festival, e il conduttore di Viva Rai2… Viva Sanremo ha deciso di coinvolgerlo in un’insolita esibizione sulle note del Ballo del qua qua, un classico reso famoso da una giovane Romina Power e conosciuto in tutto il mondo.
Secondo molti, l’imbarazzo dell’attore hollywoodiano è stato evidente mentre si è “trovato” a ballare sul green carpet in diretta, con comparse travestite da papere, dopo aver fatto qualche passo con Amadeus e ricordato i suoi successi storici come Grease e La febbre del sabato sera.
Fiorello fa mea culta in diretta a Viva Rai2… Viva Sanremo
Utilizzare il termine “scuse” potrebbe non essere del tutto accurato, ma in qualche modo Fiorello ha fatto un passo indietro, dedicando un momento della trasmissione a Viva Rai2… Viva Sanremo all’incidente incriminato. Mentre la polemica infiammava soprattutto sui social come X e Instagram, dove gli utenti avevano notato la “misteriosa” scomparsa del video dell’esibizione di Travolta, Fiorello ha affrontato la situazione per porre fine alle discussioni.
“Devo ammettere che ho appena creato una delle gag più terrificanti nella storia della televisione italiana“, ha dichiarato il conduttore siciliano, affiancato in quel momento da Amadeus. “Abbiamo fatto una gag terribile. Tu, Amadeus, non lo sai perché eri occupato a dire ‘codice 01’. Mentre tu dicevi ‘codice 01’, io ricevevo gli insulti. Perché tu stai sul palco e io devo subire le offese“.
Con la sua solita ironia, Fiorello ha aggiunto: “Mentre la facevamo, avevo già previsto tutto. Pensavo ‘Questa è la fine delle nostre carriere’. Anche quella di John Travolta, ma è peggio per noi, perché la gente pensa ‘siete voi a fare questa roba ed è colpa vostra’. Volevamo fare qualcosa di ironico e divertente, ma già quando sono entrato nel camerino ho capito l’antifona. Pensavamo di far ridere, ma la gente ci ha attaccato come se avessimo commesso un crimine. Era solo una scenetta andata male, ma anche i giornali sono esplosi“.