La gallina zombie: il video inquietante è andato virale sul web, fa paura solo a vederlo

Il video è diventato virale sul web e si parla di una gallina zombie. Fa paura ma c’è una spiegazione logica a questo fenomeno.

Gallo senza testa
Gallo senza testa – Adriatico24ore.it

Fermo restando che nessuno mai dovrebbe far del male agli animali, c’è un video che gira su Facebook riguardante la gallina zombie. Viene chiamata in questo modo perché nonostante la sua testa si sia staccata, continua a vivere come se nulla fosse. Come è possibile? Lo spiegano gli esperti.

Gallina zombie, il video virale sul web

C’è un video virale sul web, oscurato per chi non volesse vedere questi contenuti forti e particolarmente singolari, con una gallina zombie. La stessa è senza testa e continua comunque a vivere. Non è dato sapere come sia accaduto, se per incidente o altro, ma in in molti si chiedono come sia possibile che questo possa succedere.

Come anticipato, non è un esperimento da svolgere e nessuno dovrebbe fare mai male ad alcun animale. Gli esperti evidenziano inoltre, che questo video della gallina zombie andrebbe censurato al fine che nessuno possa ripetere il gesto in caso di curiosità.

Gallina con uova
Gallina con uova

C’è una spiegazione scientifica che accompagna il fenomeno della gallina e sono gli stessi esperti a spiegarlo.

Perché la gallina può vivere e camminare senza testa?

La capacità delle galline di sopravvivere e svolgere alcune funzioni vitali anche in assenza del collo è un fenomeno scientificamente affascinante. Questo è reso possibile grazie alla presenza di un sistema nervoso distribuito nel corpo, noto come sistema nervoso autonomo o sistema nervoso extracerebrale, che gioca un ruolo cruciale nel coordinamento delle attività quotidiane della gallina.

Il sistema nervoso autonomo è responsabile di regolare funzioni vitali automatiche come la respirazione, la digestione e il battito cardiaco, senza bisogno di un controllo cosciente da parte del cervello. Nei vertebrati superiori, come i mammiferi, gran parte delle funzioni del sistema nervoso autonomo sono controllate da strutture situate nella colonna vertebrale, ma nelle galline, così come in altri uccelli, questo sistema è più diffuso in tutto il corpo.

La spiegazione di come una gallina possa camminare e vivere senza testa risiede nell’organizzazione del sistema nervoso autonomo. Sebbene il cervello sia il centro di elaborazione delle informazioni e del controllo motorio, la presenza di piccoli gangli nervosi sparsi nel corpo permette alle diverse parti dell’organismo di operare autonomamente. In assenza del collo, questi gangli nervosi localizzati in altre regioni del corpo possono assumerne alcune funzioni.

Ad esempio, la locomozione della gallina coinvolge la coordinazione delle zampe e delle ali. Anche se il controllo motorio può essere influenzato dal cervello, il sistema nervoso autonomo permette alle zampe di rispondere agli stimoli ambientali e di compiere movimenti basici. Questo consente alla gallina di camminare, correre e eseguire altre azioni motorie necessarie per sopravvivere.

La digestione è un altro aspetto che può essere influenzato dal sistema nervoso autonomo distribuito. Sebbene il collo svolga un ruolo cruciale nel processo di ingestione e digestione del cibo, senza di esso, il sistema nervoso autonomo può contribuire al funzionamento del tratto gastrointestinale, regolando la peristalsi e il movimento del cibo attraverso l’apparato digerente.

Gestione cookie