Nonostante la tanto apprezzata estate, il caldo insopportabile può risultare una difficile sfida, specialmente per le persone che soffrono il caldo e vivono in città inquinate e opprimenti. Vediamo insieme la meta perfetta per una vacanza d’estate al fresco, scopriamo una bellissima località che ti lascerà senza parole.
Proprio in questo periodo, le vacanze possono diventare un’opportunità per cercare il fresco, e quale miglior posto se non un meraviglioso paesaggio di montagna?
Anche se il mare e le spiagge sono la meta estiva ideale per molti, in realtà non tutti ne sono entusiasti. Anzi, alcune persone preferiscono la montagna anche in estate. Questa preferenza è dovuta al fatto di poter trovare un clima più fresco, in grado di non sentire più quel calore soffocante.
Molto spesso le località di montagna vengono associate solo alle vacanze invernali a causa della presenza della neve e della possibilità di sciare. Ma questo non esclude la possibilità di visitarle anche in estate. Infatti molte destinazioni sciistiche accolgono un gran turismo anche nei mesi di luglio, agosto e settembre, come questa meraviglia meta italiana.
Meta di montagna per una vacanza d’estate al fresco
Stiamo parlando di Santa Caterina Valfurva, una tipica località sciistica invernale ma molto bella anche d’estate. È una frazione di Valfurva, nella provincia di Sondrio. Si trova nella regione della Valtellina, precisamente nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove accoglie le Alpi Centrali con le loro enormi vette e le bellissime valli verdi ricoperte di boschi e prati.
Durante l’estate la temperatura qui è piuttosto moderata, con una massima di 20 gradi e una minima di 10 gradi. Insomma un clima davvero rinfrescante che ti offrirà sollievo e ti farà dimenticare i 30-40 gradi insopportabili della città.
In più questa località da grande importanza all’ecologia, utilizzando fonti termali naturali per il riscaldamento e prevenendo le emissioni di fumo nell’aria.
Proprio nella valle c’è questo borgo che sembra un vero paradiso estivo. Con boschi lussureggianti, prati in fiore e montagne ricche di diverse specie di animali che lo rendono un sogno e una destinazione ottima per gli amanti della natura.
Ovviamente anche in estate non mancano le attività da poter fare all’aria aperta. Escursioni, trekking, ciclismo e anche alpinismo sono solo alcune delle opzioni disponibili. Tante occasioni per vivere esperienze all’aria aperta con amici, famiglia o il proprio partner. In più, ci sono anche iniziative specifiche per intrattenere i più piccoli.
Tutte le attrazioni imperdibili e le prelibatezze locali
Nelle vicinanze c’è Bormio, dove è possibile godere dei benefici dei bagni termali. C’è anche la Chiesa della Santissima Trinità a Teregua, un vero gioiello che risale al Cinquecento, dove all’interno troverai affreschi realizzati dal pittore bresciano De Barberis.
Potrai visitare il paese e visitare anche il Museo Vallivo Mario Testorelli a Sant’Antonio Valfurva. Questo museo conserva le tradizioni e la storia della zona, con reperti e testimonianze riguardanti abbigliamento, arte sacra, la Seconda Guerra Mondiale e addirittura lo sci. Durante l’estate, vengono organizzati anche concerti nel contesto del Festival Le Altre Note.
Se fai una vacanza a Santa Caterina Valfurva devi sicuramente anche assaporare le prelibatezze locali. Tra queste troviamo la bresaola, la selvaggina e la polenta taragna. Da non perdere i pizzoccheri, tagliatelle di frumento e grano saraceno, e gli sciatt, frittelle ripiene di formaggio fuso. Il tutto può essere accompagnato da eccellenti vini rossi locali come l’Inferno, il Grumello e il Sassella.
Insomma, se sogni vacanze estive al fresco in montagna anziché al mare, Santa Caterina Valfurva potrebbe essere la scelta ideale.