C’è una nuova droga che ha fatto già stragi negli Stati Uniti e ora sta arrivando in Italia: ne bastano pochi grammi. È allarme.
C’è una nuova droga che sta spopolando negli USA. Chiamata droga degli Zombi, questo nuovo mix è in grado di creare dei danni seri ed è approdata ufficialmente su territorio italiano. Facciamo chiarezza?
Nuova droga degli USA arriva in Italia: è allarme
La nuova droga degli Zombie non è una realtà solamente americana ma anche Italiana. È allarme, dopo che la prima vittima è stata confermata in Sardegna. Nei SERD – centri di recupero per i tossicodipendenti – è stato lanciato l’allarme.
Come si evince da La Stampa, si tratta della solita vecchia eroina questa volta tagliata con la Xilazina, un farmaco ad uso veterinario. L’aggiunta è dovuta al voler moltiplicare i suoi effetti, ma bastano pochi grammi per farla diventare letale. I laboratori di indagini predittive dell’ISS hanno trovato questa droga facendo scattare l’allarme al livello 3. Questo è il tetto massimo per gli esperti e significa che la sostanza provoca direttamente la morte del soggetto.
Allarme in Italia per la nuova droga
Quanta eroina ci sia in circolazione di questo tipo, al momento non è dato saperlo. Molte volte infatti i campioni non arrivano in laboratorio, anche se c’è una morte per overdose. Nel mese di luglio si è però verificato un caso strano, ovvero moltissimi eventi di cronaca che riportano morte per overdose per una partita di eroina pura nuova e alcune tagliate con il farmaco veterinario Xilazina. I numeri che arrivano dagli Stati Uniti sono agghiaccianti, con 109mila morti solo nell’anno 2022 per questo tipo di eroina. Gli accertati sono 800mila, con un 36% di decessi dovuti sicuramente al taglio della droga con il farmaco di solito usato come sedativo per bovini e cavalli.
Nella città di Philadelphia più del 90% delle dosi sono risultate essere positive a questo farmaco veterinario. Il suo uso massivo porta anche a infezioni della pelle, sino all’amputazione degli arti. Una dosa eccessiva porta direttamente alla morte.
La droga degli Zombie è arrivata ufficialmente in Italia, ma i professionisti del settore ne hanno avuto sentore dopo la morte di un uomo di 43 anni inglese. Dopo essersi iniettato l’eroina è morto e si è poi capito, dalle analisi, che fosse stata tagliata direttamente con il farmaco veterinario. Ovviamente, questa non è l’unica droga a far paura ma è una nuova che potrebbe mietere molte vittime. I grammi in più possono determinare tutto quanto dalle lesioni, come sopra evidenziato, sino al decesso del soggetto.
Tutto il sistema è monitorato, ma nessuno al momento conosce la quantità arrivata in Italia e già distribuita tra chi spaccia e chi ne fa uso.