La pianta del RE, con questa in casa addio zanzare

Ci sono delle erbe aromatiche che con i loro oli essenziali allontano questi spiacevoli insetti. Ma ce ne è una che è tra le più potenti di tutte e la usiamo tutti i giorni.

pianta del re
Pianta del Re – Adriatico24ore.it

Le zanzare sono insetti fastidiosi che spesso rendono l’estate meno piacevole. Con l’arrivo delle giornate calde, le zanzare proliferano e diventano particolarmente fastidiose, soprattutto nelle ore serali e notturne. Ma esiste una pianta che le tiene lontane dalle nostre case.

La Pianta usata dai Re e dagli Imperatori

E’ considerata una tra le più nobili tra le erbe aromatiche, per i greci veniva riservata ai sovrani. La pianta in questione è il basilico che deriva del greco “basilicos” e significa “reale”, e proprio da qui prende la definizione di “erba del Re“. In india non veniva utilizzata in cucina perché ritenuta una pianta sacra.

Esistono poi diverse ragioni storiche che vedevano l’uso di questa erba aromatica utilizzata dagli Imperatori e dai Re, tra cui la loro proprietà’ curativa, infatti e’ nota per le sue proprietà‘ medicinale e terapeutica e veniva utilizzato come rimedio naturale per una serie di disturbi, tra cui mal di stomaco, nausea e disturbi respiratori.

pianta di basilico
Pianta di basilico – Adriatico24ore.it

I re avevano spesso acceso a questi “medici olistici” e utilizzavano questa erba aromatica come parte della loro riserva di cure. Era anche un simbolo di ricchezza e abbondanza, e spesso considerato un simbolo di enorme ricchezza e prosperita’. Le persone potenti, come gli Imperatori usavano questa pianta per mostrare il loro status sociale molto elevato.

Ha anche un significato Religioso molto importante, si dice infatti che nell’antica Grecia era associato a Persefone, la Dea dell’agricoltura e della prosperita’ e veniva utilizzato anche in rituali e cerimonie come segno di protezione e benedizione.

La usiamo tutti i giorni anche in Cucina

Un erba aromatica che nelle cucina mediterranea non manca quasi mai e’ proprio il Basilico.
Infatti questa erba detta appunto la pianta del Re, e’ tra le piu’ importanti erbe aromatiche che abbiamo nelle nostre case.

basilico
Pianta di basilico – Adriatico24ore.it

Il profumo del basilico e’ un forte repellente contro le zanzare, infatti il rilascio di questo olio essenziale funzionera’ da repellente naturale di questo fastidioso insetto. Se poi volete organizzare una cena all’aperto, in giardino o sapete di recarvi in un posto in cui gli insetti sono di casa, potete strofinare qualche bella foglia di basilico direttamente sulla vostra pelle, sara’ un efficacissimo repellente.

Oltre ad avere una forte  capacità’ di rilascio di oli essenziali, che permettono l’allontanamento di fastidiosi insetti, quali le zanzare, e’ anche ottima come profumo e deodorante naturale, il suo aroma piacevole e’ usato anche come profumo naturale per gli ambienti e abiti.

Il Basilico e’ da sempre stata una pianta pregiata non solo come ingrediente per le nostre cucine ma che per i molteplici usi e significati positivi. Questi fattori hanno contribuito al suo prestigio e alla sua popolarità tra i Re e gli imperatori delle epoche passate.

Gestione cookie