La pizza più costosa d’Italia si mangia in questa città, che si aggiudica il primo premio nel nostro Paese. Sai indovinare qual è?
Uno degli alimenti bandiera del nostro Paese è senza ombra di dubbio la pizza. Creata con ingredienti semplici, provenienti dalla terra e tendenzialmente poveri, la pizza ultimamente ha sviluppato caratteristiche gourmet che iniziano a renderla costosa. C’è una città in particolare in Italia, dove la pizza costa più di ogni altro luogo, ecco qual è.
Quando si parla di pizza, si parla di uno dei piatti più famosi al mondo della tradizione italiana. Farina, acqua, pomodoro e mozzarella sono gli ingredienti base per preparare questo piatto iconico della nostra cucina, ma a causa dell’inflazione e degli sviluppi gourmet dell’arte pizzaiola, ormai non si riesce più a pagare poco una pizza. Non ovunque, almeno. Infatti, come mostrano i dati di Istat e Altroconsumo, i prezzi per una pizza più bibita in Italia sono saliti del 4% rispetto al 2023, e del 16% rispetto all’estate 2021.
Come anticipato, a fare il grosso del lavoro è l’inflazione, che ha alzato i prezzi di tutte le materie prime con cui si prepara la pizza, ma non sono da sottovalutare nemmeno le nuove abitudini dei consumatori. Nel territorio italiano, i prezzi della pizza variano sostanzialmente, e guardando le variazioni di prezzo, le città dove la pizza è aumentata di più sono Ascoli (+30%, Sassari (+31%) e Napoli (+32%). Qual è però la città dove la pizza e una bibita, in media, costano di più in Italia?
La città più cara d’Italia per mangiare una pizza e bere una bibita è Sassari, in Sardegna. Qui sedersi in pizzeria e ordinare una pizza con una bevanda costa in media 14,11 euro. A dirlo sono le rilevazioni Istat riferite al mese di settembre 2024, che mostrano al secondo posto per esosità la città di Bolzano, dove una pizza e bibita costano in media 13,90 euro, e al terzo posto Milano, dove la combo pizza+bibita costa in media 13,50 euro. Non mancano altre città famose per i loro prezzi alti in questa classifica, come Venezia, Trento e Firenze.
Dal lato opposto della classifica invece, si trova la città dove mangiare una pizza e prendere una bevanda di accompagnamento costa meno. Si tratta della città di Livorno, una delle più economiche in assoluto, dove la media è di 8,67 euro e dove al massimo si può arrivare a pagare 11 euro. A sorprendere, nonostante gli aumenti e la sua fama come capitale mondiale della pizza, è Napoli. Qui infatti, la pizza ha un prezzo medio inferiore ai 10 euro. Le fanno compagnia anche Pescara e Reggio Calabria.