Bollettino nazionale di criticità e di allerta: la Protezione Civile dirama l’allerta meteo nelle regioni a più alto rischio.
L’allerta meteo
Nella giornata di ieri, venerdì 22 settembre, la Protezione Civile ha diramato, tramite comunicazione sul sito del Dipartimento, un bollettino nazionale di criticità e di allerta per la giornata di oggi, sabato 23 settembre.
Le regioni coinvolte
Stando alle previsioni, durante l’arco della giornata ci saranno precipitazioni sparse e diffuse, rovesci e anche temporali nei casi peggiori. Le regioni interessate da questi fenomeni saranno Molise (nella parte occidentale) e Campania.
Non saranno solo queste due però le regioni che subiranno il maltempo in arrivo nel weekend. Sono previste forti precipitazioni sparse anche su Veneto ed Emilia Romagna. Qui avranno luogo piogge e temporali di forte intensità e localmente non sono da escludere nemmeno delle forti grandinate.
Il forte vento genererà una frequente attività elettrica, quindi non ci sarà da sorprendersi in caso di cali di tensione e black-out. Per quanto riguarda la Lombardia invece, è stata diramate l’allerta arancione, soprattutto sui suoi settori centro-orientali. Il colore dell’allerta rimane invece giallo su gran parte del resto del territorio italiano.
Una situazione in evoluzione
La perturbazione che si sta abbattendo sull’Italia è causata dall’uragano Nigel, che nei giorni scorsi ha colpito l’Europa Centrale e che ora si sta spostando verso Sud. Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente per monitorare lo spostamento dell’attività temporalesca e delle criticità, e si consiglia di visitare il sito del Dipartimento della Protezione Civile per rimanere aggiornati sulle ultime previsioni.
Sarebbe bene informarsi sui livelli di allerta della propria regione e sulle criticità specifiche che potrebbero riguardarla, per evitare danni a persone o cose. Per sapere quali azioni preventive adottare in caso di allerta elevata, si raccomanda di contattare la Protezione Civile territoriale, che gestisce la prevenzione.
Le temperature sono in calo e vento, pioggia e grandine sembrano porre fine all’estate 2023, che è stata caratterizzata da attività elettriche importanti, afa persistente e una forte umidità che fino a pochissimi giorni fa ha tenuto i cittadini italiani nella morsa del caldo. L’anticiclone africano ha dominato la nostra penisola indisturbato e durante questa settimana ha iniziato a lasciare il passo alle correnti atlantiche provenienti da Nord.
Questo weekend sarà l’apice del maltempo, e stando alle previsioni sembra ci sia da ben sperare per la prossima settimana, poichè il sole dovrebbe tornare e le temperature dovrebbero stabilizzarsi e assestarsi su numeri più in media con la stagione autunnale, anche se non si può parlare di fresco, almeno per ora!