La pulizia del forno come non l’hai mai fatta, torna come nuovo

Ecco come pulire il tuo forno in poche semplici mosse: fallo 3 o 4 volte l’anno e il tuo forno sarà sempre come nuovo!

Pulizia forno
Pulizia forno – Adriatico24ore.it

La pulizia del forno

La pulizia del forno è una delle cose più odiate da chiunque si trovi a fare le faccende in casa. Sarà per la scomodità di doversi chinare o andare a scandagliare anche gli angoli più profondi, sarà perchè è molto più facile chiuderlo e pulire in maniera superficiale, fatto sta che nessuno ama pulire il forno.

Il risultato però, quando si effettua una pulizia profonda, può essere sconvolgente, e far tornare il forno come quando è stato appena acquistato. Non serve fare granchè in realtà, solo metterci buona volontà e un pò di olio di gomito! Vediamo insieme come pulire al meglio il forno di casa in pochi semplici step.

Step 1 – smontaggio

Per pulire bene il forno, la prima cosa da fare è smontarlo. Non dall’incasso, ma smontare le sue parti interne e trattarle separatamente. In questo senso, bisogna sganciare il vetro tramite le apposite leve, e metterlo da parte. Successivamente rimuovere le griglie e le teglie che usiamo quotidianamente per la cottura, e infine rimuovere dai lati del forno le guide dove vengono inserite le griglie e le teglie.

Step 2 – applicazione del prodotto

Pulire il forno
Pulire il forno – Adriatico24ore

Visto che il forno raccoglie molto più sporco incrostato di pentole e padelle, che vengono lavate regolarmente ad ogni utilizzo, non si può dare una passata veloce di prodotto pulente per avere un forno che brilla, ma serve avere pazienza. Una volta tolto tutto dal forno, bisogna spruzzare un buon disincrostante e sgrassante, senza avere paura di abbondare con le quantità, e lasciarlo agire per qualche minuto.

Mentre il prodotto agisce all’interno del forno, fare la stessa cosa con il vetro (utilizzando un prodotto specifico per vetri e specchi), con le guide e con le griglie. Il consiglio per trattare al meglio queste ultime due è di inserirle all’interno di un sacco di plastica abbastanza grande e cospargerle di prodotto, richiudendo poi il sacco, in modo che il prodotto non sporchi la superficie della cucina e rimanga sulle griglie.

Step 3 – strofinare e risciacquare

Aiutandoti con una spazzola apposita o una spugna, rimuovi lo sporco che è stato ammorbidito dal prodotto che hai spruzzato in precedenza, e dedicati con precisione alla pulizia profonda. Ti sconsigliamo di utilizzare spugne dure o ramine, che potrebbero rovinare non solo la superficie del forno, ma anche quella del vetro!

Una volta strofinato per bene, è il momento del risciacquo, che deve essere fatto attentamente e in modo preciso, perchè non devono rimanere residui di sapone da nessuna parte.

Step 4 – montaggio

forno come nuovo
forno come nuovo – Adriatico24ore

Una volta che tutte le componenti del forno si sono asciugate per bene, è il momento di rimontare il tutto e riassemblare il forno. Il risultato sarà un forno come nuovo, che brillerà come la prima volta che l’hai aperto!

Gestione cookie