La regione italiana dove si guadagna di più, al primo posto c’è lei

Nel panorama italiano, vi sono regioni in cui i redditi sono più elevati rispetto ad altre in cui sono più modesti. Vediamo chi c’è al primo posto come regione dove si guadagna di più.

stipendi più alti d'Italia
stipendi più alti d’Italia – Adriatico24ore.it

A gettare luce su questa questione è il noto Geography Index di JobPricing, una società specializzata nell’analisi delle retribuzioni che si occupa di esaminare le disparità salariali tra le varie aree del nostro Paese, fornendo una classifica basata sui salari medi annuali.

Nel corso del 2022, la media retributiva in Italia è stata di 30.830 euro all’anno, ma solamente 9 delle 20 regioni italiane sono riuscite a superare questa soglia, mentre le rimanenti si sono collocate al di sotto della media nazionale.

Classifica delle regioni dove i guadagni sono più alti

La Toscana si posiziona al decimo posto nella classifica delle regioni italiane dove i guadagni sono più alti, con uno stipendio medio annuale di 29.994 euro. Le Marche occupano l’undicesima posizione, seguite dall’Abruzzo, dall’Umbria, dalla Campania, dalla Sardegna, dalla Sicilia e dal Molise. Successivamente, troviamo la Puglia, la Calabria, e infine la Basilicata, che chiude la graduatoria con uno stipendio medio di 26.055 euro all’anno.

Il Veneto si piazza al nono posto, con una retribuzione media annuale di 30.848 euro, secondo quanto riportato dal Geography Index di JobPricing per il 2022.

Il Friuli Venezia Giulia mantiene l’ottava posizione nella classifica delle regioni italiane con i salari più elevati, registrando un salario medio di 30.872 euro all’anno, confermando il suo piazzamento nella classifica precedente.

Regione Lombardia
Regione Lombardia – adriatico24ore.it

La Valle d’Aosta, invece, scivola dalla quinta alla settima posizione, con uno stipendio medio annuale di 31.128 euro, perdendo così due posizioni rispetto alla rilevazione precedente.

Il Piemonte guadagna due posizioni, posizionandosi al quinto posto con una retribuzione media annua di 31.448 euro, nella classifica delle regioni italiane con i salari più elevati.

Il Trentino Alto Adige perde due posizioni rispetto alla rilevazione precedente e si colloca al quarto posto, con una retribuzione media annuale di 31.706 euro, diventando nel 2023 una delle destinazioni più ambite per le vacanze estive.

Le regioni sul podio

La Liguria compie un balzo in avanti, passando dalla quarta alla terza posizione, con un salario annuo medio di 32.156 euro, confermandosi come la terza regione con i salari più alti in tutto il Paese.

Citta di Milano
Città di Milano – adriatico24ore.it

Il Lazio si posiziona al secondo posto nella classifica delle regioni italiane con i salari più elevati, con uno stipendio medio di 32.360 euro nel 2022, come riportato dal Geography Index di JobPricing.

Al vertice della classifica delle regioni italiane con i salari più elevati troviamo ancora una volta la Lombardia, con una retribuzione media di 33.452 euro all’anno, confermata come la regione con i salari più alti in Italia.

Questo successo è in gran parte attribuito a Milano, che è stata inserita tra le migliori città europee per gli investimenti immobiliari e si piazza al primo posto nella classifica delle province con i salari annuali più elevati, superando Trieste e Bolzano.

Gestione cookie