Nuova scossa di terremoto, stavolta nel Lazio: i cittadini di Sora si sono svegliati spaventati alle 6.58 a causa del sisma.
La terra trema ancora, e stavolta lo fa nel Lazio, dove i cittadini del comune di Sora sono stati svegliati da una scossa di terremoto alle 6.58 di questa mattina.
La nuova scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia è stata registrata questa mattina alle 6.58 e il suo epicentro è stato localizzato a Sora, un comune laziale di quasi 25.000 abitanti situato in provincia di Frosinone, nel basso Lazio, nella Valle del Liri. La scossa che stamattina ha fatto svegliare nel panico i cittadini di Sora aveva una magnitudo di 2.8 ed è stata avvertita anche nei comuni limitrofi.
Sui social network sono subito stati pubblicati e condivisi centinaia di messaggi da tutte le persone che hanno sentito la terra tremare ancora, a rassicurazione della propria incolumità, e proprio grazie alle condivisioni su Facebook e Instagram è stato possibile sapere che il sisma si è sentito fino alle porte della Valcomino.
Questa scossa non è un caso isolato, ma solo l’ultima di una serie di scosse avvertite nei giorni scorsi, e anche la più intensa a livello di magnitudo. Stando alla scala Richter, un terremoto con questa magnitudo (2.8) è da considerarsi “molto leggero” e viene descritto come “non avvertito, ma registrato dai sismografi”.
Sebbene non costituisca quindi un terremoto pericoloso per le persone o gli edifici, le strade e le infrastrutture, quello di stamattina è un sisma che ha spaventato la popolazione, soprattutto essendo l’ennesimo di uno sciame sismico che si protrae da diversi giorni.
Nel corso dell’ultima settimana infatti la zona del sorano è stata vittima di più di 5 eventi sismici, con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.6.
La paura dei cittadini è che questi sciami sismici non si fermino qui e anzi, continuino a colpire il territorio della Ciociaria e ad aumentare di intensità. Ad oggi non ci sono stati danni nè a cose nè a persone, fortunatamente, ma il timore che un terremoto rada tutto al suolo rimane alto. Dai Campi Flegrei all’Irpinia, la terra non smette di tremare nel centro Italia e questo di Sora è solo uno degli eventi sismici di cui si sta parlando in questo periodo.
La situazione rimane in costante monitoraggio, e sia le istituzioni che la Protezione Civile restano allerta, rassicurando però la popolazione di mantenere la calma, poichè scosse di questa entità non rappresentano un pericolo alla vita o all’incolumità.