La truffa della monetina, la truffa che sta coinvolgendo tantissimi anziani: si raccomanda di fare molta attenzione.
Gli anziani sono stati presi di mira da una nuova truffa, della “della monetina”. Vediamo insieme in cosa consiste e come tutelarsi.
La vicenda di Carrara
Quella avvenuta a Carrara, nello specifico nel parcheggio dell’Esselunga di Turigliano, è solo una delle tante truffe a scapito degli anziani che stanno avvenendo ultimamente. I carabinieri di Carrara hanno arrestato cogliendoli sul fatto, tre sudamericani che stavano derubando un uomo di 68 anni, sottraendogli il borsello con tutti i suoi effetti personali. Fortunatamente tutta la refurtiva è stata recuperata, ma nell’azione dei tre si è riconosciuta l’ultima tecnica di truffa: si tratta della cosiddetta “truffa della monetina”.
I ladri erano due uomini e una donna, tutti peruviani, che si sono introdotti nel parcheggio del supermercato e hanno preso di mira l’uomo, che era a fare la spesa da solo. Dopo che i tre hanno attuato il loro piano però, l’uomo ha dato l’allarme al 112 e i carabinieri del Nucleo Operativo sono intervenuti in modo tempestivo. Gli agenti stavano svolgendo servizio in borghese e si trovavano nelle vicinanze, quindi appena hanno ricevuto la descrizione dei tre soggetti e del veicolo che guidavano, hanno intercettato i malviventi a circa un chilometro dal supermercato.
I tre stavano provando ad allontanarsi in direzione di La Spezia, ma la loro fuga è stata breve: una volta presi, la macchina è stata perquisita e al suo interno sono stati trovati sia gli effetti personali del 68enne, che una decina di smartphone e altri borselli contenenti documenti e bancomat. Il tutto è stato sequestrato, considerando tali oggetti la refurtiva di altre azioni criminali. Per loro sono stati decretati gli arresti domiciliari, e il processo è rinviato a dicembre, per richiesta dei termini a difesa.
La truffa della monetina
Questa truffa si caratterizza per essere molto semplice da attuare, ma anche molto insidiosa per chi ne è vittima. Spesso i malcapitati sono proprio gli anziani che vanno a fare la spesa da soli, poichè sono considerati bersagli più facili da raggirare.
Per attuarla servono 3 persone: il primo individuo si avvicina e in modo casuale fa cadere delle monetine vicino alla vittima, chiedendogli poi se quelle monetine sono sue. A quel punto l’anziano di turno è distratto, e il secondo ladro entra in azione derubandolo, e entrambi i malviventi poi vengono caricati in macchina dal terzo membro della banda, pronto a scappare.
Per evitare di cadere vittima di questa truffa, innanzitutto bisogna assicurarsi di non lasciare mai incustoditi i propri effetti personali (per esempio, sul sedile della macchina mentre si carica la spesa), e anche di non avere all’interno della borsa/borsello nessun foglio che indichi il pin delle carte nel portafogli. Per questa truffa specifica poi, non bisogna farsi distrarre da chi chiede il possesso di alcune monetine cadute a terra (o di un mazzo di chiavi, che è la variante più prossima alle monetine).
Se si capisce che dei ladri stanno provando a derubarci, è bene affrettarsi a caricare la spesa, salire in auto e chiudersi dentro bloccando le portiere, per poi chiamare immediatamente il 112!