Se sei stanco dello spam sulla tua casella email, la soluzione è molto più facile di quello che pensavi: bastano pochi clic e non ne riceverai più!
Email invasa dallo spam
“Messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di internet tramite posta elettronica”.
Ecco la definizione di spam secondo il Dizionario Linguistico di Oxford. Le email di spam sembrano un problema insormontabile per tantissimi utenti, e ogni giorno ci ritroviamo a dover cancellare decine e decine di messaggi in entrata, il che è una vera scocciatura.
La domanda che più spesso viene in mente mentre quotidianamente svuotiamo la nostra casella email dallo spam selvaggio è “cosa posso fare per fermare lo spam oltre a cancellare e segnalare?”.
La notizia positiva è che c’è un metodo, ed è più semplice di quello che si pensi!
Account Google
Quello che c’è da sapere è, innanzitutto, che quello che devi fare è eliminare il tuo account google dalla rete, perchè è da lì che gli spammer prendono gli indirizzi email per i loro invii massivi.
La procedura è facile, ma non veloce, perchè il tuo account gmail potrebbe essere già stato inserito in centinaia di liste di spam, e la brutta notizia è che ogni spammer va eliminato singolarmente!
Vediamo nello specifico come eliminare l’account gmail dalle liste di spam e risolvere una volta per tutte il problema delle email indesiderate. Oltre a togliere un problema fastidiosissimo, in questo modo ti proteggerai anche dalle profilazioni e tutelerai la tua privacy, che non è mai cosa da poco!
Rimuovere lo spam
Per iniziare, bisogna prima di tutto accedere al proprio account gmail e cliccare in alto a destra, sulla foto che rappresenta il nostro profilo. Poi, clicca su “gestisci il tuo account di Google”. Si aprirà una nuova schermata e, nel menù a sinistra, devi cliccare sul bottone “sicurezza”.
Arrivati a questo punto, nella parte centrale dello schermo troverai diverse sezioni. Devi scorrere fino a trovare quella che si chiama “Connesso con l’account Google” (il logo di riferimento è la G di google colorata, non puoi sbagliare!).
Entrato in questa sezione troverai una lista di tutti i siti e le app che hanno accesso al tuo account Google, e che ti intasano la casella email di spam. Avendo accesso all’account ci sono dei permessi davvero delicati, come per esempio quello a Google Drive, in cui tutti conserviamo documenti e file personali, quindi effettuare regolarmente questa operazione è consigliato per la nostra privacy e sicurezza informatica.
Per rimuovere il tuo account Google da questi siti e app, devi semplicemente cliccarci sopra e poi cliccare sul pulsante blu che si trova sulla sinistra, che indica la dicitura “rimuovi l’accesso”.
Problema risolto
Questa può non essere una procedura veloce, ma di sicuro è utilissima per eliminare il problema dello spam e tutelare la nostra privacy!