La tua vita va a rotoli è colpa del malocchio, con questi rimedi della nonna lo scacci per sempre

Ecco tutti i rimedi naturali per scacciare il malocchio: scopri tutti gli amuleti e le buone pratiche per allontanare la negatività.

rimedi contro malocchio
I rimedi contro il malocchio – Adriatico24ore.it

Superstizione o realtà

Non importa la logica o il pensiero analitico, quando si tratta di fortuna e di sfortuna, un pizzico di superstizione si fa largo in ognuno di noi. E allora cosa fare quando tutto va male e si è perseguitati dalla sfiga? Ci sono tantissimi rimedi naturali provenienti dalle culture di tutto il mondo, che aiutano a scacciare la negatività e a far fluire le energie positive.

Vediamo insieme come scacciare il malocchio, in modo del tutto sicuro e naturale!

I rimedi classici

Un alimento utilizzato da sempre contro il malocchio è il sale, un simbolo di forza che protegge e purifica. La sua caratteristica principale è quella di assorbire i flussi negativi e rinnovare le energie, quindi viene utilizzato spessissimo quando si tratta di allontanare la sfiga, ed è anche uno dei metodi più noti in assoluto.

Così come il sale, anche l’aglio è un buon alleato, perchè è conduttore di fortuna e allontana le energie negative. Anche i fiori aiutano a riequilibrare le energie in circolo, e in più abbelliscono sensibilmente l’ambiente. Un trucchetto che può aiutarti a rinnovare meglio l’aria attorno a te, è cambiare spesso l’acqua dei fiori, per evitare che l’energia resti intrappolata. Una pianta nello specifico che allontana l’invidia è la lingua di suocera!

Immancabile tra i grandi classici è il ferro di cavallo, simbolo di felicità e fertilità, che porta fortuna a chi lo appone vicino alla porta di casa.

Gli amuleti

amuleti contro la sfortuna
amuleti contro la sfortuna – Adriatico24ore

Oltre ai rimedi classici che abbiamo appena visto, per scacciare il malocchio sono molto utilizzati anche gli amuleti. Questi sono molto più legati alle credenze pagane e religiose di molte culture antiche, e consistono in piccoli oggetti da apporre in casa o da indossare, che possono aiutarci ad allontanare la sfiga e ad attirare invece le energie positive.

Per esempio, apporre un talismano a forma di cicala sulla porta d’entrata può attrarre fortuna, prosperità e felicità, mentre un bagua appeso all’uscio allontana lo sguardo negativo degli invidiosi. Anche l’occhio turco cattura le energie negative, ti accorgerai che ha terminato il suo ciclo quando si romperà da solo!

Se invece vuoi purificare l’ambiente e far entrare in casa energia positiva, dovresti appendere un sonaglio a vento in concomitanza di finestre e balconi! Ricorri invece all’acchiappasogni per filtrare i tuoi sogni e gli incubi.

Per arredare la tua casa e allontanare le malelingue invece puoi usare il Maneki Neko, il classico gattino con la mano alzata originario del Giappone. Anche arredare la casa con molti specchi è utile, perchè catturano le energie negative. L’elefante invece è il protettore delle case per eccellenza!

mano di fatima
mano di fatima – Adriatico24ore

Parlando di monili da indossare invece, ci sono la mano di Fatima, le cui iscrizioni raccontano la religione musulmana e parlano di fede, preghiera, digiuno, carità e pellegrinaggio; il quarzo bianco, un talismano dalle innumerevoli proprietà; o l’occhio di tigre, una pietra che protegge e porta felicità e buona fortuna. Ancora, puoi indossare gioielli con il ragno di metallo, che aumenta la fede e la speranza nei momenti difficili.

Gli oggetti sacri

Infine, anche gli oggetti sacri aiutano a dare un senso di sicurezza, e tra questi c’è sicuramente la Bibbia. Nello specifico, lasciarla aperta sul salmo 91 aiuta a proteggere la casa. Allo stesso modo, riporre la tua fede negli arcangeli Michele e Gabriele ostacolerà le energie negative: appendi le loro figure dietro, davanti o sulla porta d’ingresso.

Un altro metodo per chiedere protezione consiste nell’accendere una candela per il tuo angelo custode. Inoltre, accendere incensi aiuta a purificare ed energizzare l’ambiente. Infine, la stella di David rafforza l’energia positiva e funziona contro gli spiriti e la negatività.

Gestione cookie