Ladri di pneumatici: questo modello è preso di mira, stanno facendo razzia totale

Continuano ad aumentare i furti degli pneumatici e del motore delle auto a Roma: i residenti sono furiosi e spaventati, come fermare i malviventi?

ladri di pneumatici
Ladri di pneumatici – Adriatico24ore.it

Il modus operandi

I furti avvengono di notte, con le strade totalmente vuote e non trafficate. La scena che ci si trova davanti quando si va a prendere la macchina al mattino per recarsi al lavoro è sempre la stessa: la propria automobile ridotta ad uno scheletro. Dalle autovetture vengono rimossi i fari, tutte e quattro le ruote, la targa e alcune parti del motore.

Sicurezza e controllo, ecco quello che chiedono gli abitanti di Fonte Laurentina, che negli ultimi tempi hanno visto razziate le proprie Smart (e anche un’altra automobile), subendo un danno non indifferente cui far fronte. 

I malviventi scompaiono nel buio senza lasciare tracce, se non gli “avanzi” delle autovetture prese di mira, e il cric usato per portare a termine il reato, lasciato quasi a mo’ di sfottò nei confronti delle povere vittime. Ecco quindi che a Roma, ai già noti casi di furto in appartamento, che durante i mesi estivi hanno mietuto decine di vittime, si aggiungono anche i furti delle auto, o delle loro componenti.

Ad essere prese di mira sono principalmente le Smart, i cui pezzi di ricambio sembrano attirare particolarmente i ladri, ma tutte le auto sono a rischio.

smart furti a roma
smart furti a roma

Il caso di Fonte Laurentina

Siamo nel quartiere di Fonte Laurentina, nella zona sud di Roma, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare, ed è qui che si è verificato durante la notte l’ultimo furto di pneumatici di una Smart di proprietà di uno dei residenti del quartiere.

Il cric utilizzato per smontare tutte e quattro le ruote della Smart si trovava ancora in strada al mattino, e i proprietari del mezzo hanno ritrovato dei mattoni al posto degli pneumatici. Sicuramente non un bel buongiorno, che oltre agli sfortunati proprietari, preoccupa anche gli altri residenti. Questo però non è stato un furto isolato, ma solamente l’ultimo di una serie avvenuta nello stesso quartiere.

Via Amaldi, via Pianalli e Via Guido Ascoli sono le vie più colpite dai furti. Più pattuglie, sicurezza e controllo è quello che chiedono gli abitanti di Fonte Laurentina, che negli ultimi tempi hanno visto razziate le proprie Smart (e anche un’altra automobile), subendo un danno non indifferente cui far fronte. 

smart
smart

Quello che agevola i furti è la totale assenza di telecamere di videosorveglianza. Scarsi mezzi di sicurezza e poca sorveglianza è quello che emerge dal più che comprensibile sfogo sui social di Massimiliano, il proprietario dell’ultima Smart depredata, che in un post su Facebook esprime tutta la sua preoccupazione ed esorta il Comune di Roma Capitale a fare di più per i propri residenti.

Gestione cookie