La scienza ha eletto l’alimento più salutare al mondo, e il risultato lascia senza parole: si trova ovunque!
Un esperimento ha decretato la lista degli alimenti più salutari al mondo, e in cima alla classifica ce n’è uno insospettabile, che non solo è comunissimo, ma che può anche essere coltivato sul balcone di casa. Ecco di cosa stiamo parlando, e quali sono i suoi benefici per il nostro organismo.
Parola alla scienza
Quando si parla di salute, affidarsi alla scienza è sempre la cosa migliore, e vista la tendenza degli ultimi anni di creare diete drastiche e metodi alternativi per perdere peso, rimettersi in forma e vivere in salute, è un bene che la ricerca scientifica abbia stilato una classifica dei cibi più salutari del mondo. La ricerca appartiene alla William Paterson University del New Jersey, e per portarla a termine i ricercatori hanno analizzato e confrontato 41 tipi di frutta e verdura provenienti da tutto il mondo.
Ad essere stati presi in considerazione sono i nutrienti degli alimenti presi in esame, e ad ogni alimento è stato assegnato un punteggio che va da 0 a 100. Al quinto posto si sono classificati gli spinaci, con un punteggio di 86 punti, mentre un punto in più è andato alla barbabietola. Sul podio ci sono invece la bietola, con 89 punti e il cavolo cinese, con 91 punti. Al netto di tutte le analisi fatte, il superfood re di questa classifica salutista è una verdura che in Italia conosciamo bene, e che volendo può anche essere coltivata sui balconi di casa nostra!
L’alimento più salutare al mondo
L’alimento più salutare al mondo è il crescione d’acqua (da non confondere con il crescione dei giardini), una verdura europea che contiene una quantità esorbitante di vitamine, minerali e sostanze vegetali utili al nostro organismo. Per esempio, con soli 100 grammi di crescione si soddisfa gran parte del fabbisogno giornaliero di vitamina C, sì, più che mangiando un’arancia! La vitamina C rende il crescione l’alimento immunostimolante più valido, ma non è la sua unica proprietà benefica.
Al suo interno ci sono anche ferro, calcio, potassio, magnesio, vitamina K (previene i danni alle cellule cerebrali), antiossidanti, oli essenziali di senape e tanto altro. Il crescione è un antidoto naturale alla tosse e aiuta a digerire, oltre che avere un effetto disintossicante e depurativo del sangue.
Gli scienziati consigliano di consumare regolarmente questo alimento, ma facendo attenzione alle quantità, poichè gli oli essenziali di senape possono irritare la vescica, i reni e lo stomaco se assunti in quantità elevate. Prendendo ad esempio i 100 grammi di cui abbiamo parlato prima, secondo gli esperti è già una quantità notevole, e suggeriscono di mischiare il crescione ad altre verdure e usarlo come contorno.